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Come ottimizzare le strategie di marketing in vista del Black Friday

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Strategie di marketing e black friday

Il Black Friday e il Cyber Monday sono due dei più grandi giorni di shopping per i rivenditori online e i possessori di e-commerce. Affinché queste due opportunità non vadano sprecate è bene pianificare una strategia di marketing in occasione per il Black Friday.

Tutti i commercianti durante queste occasioni devono immancabilmente puntare all’aumento delle proprie vendite.

Il Black Friday sta arrivando

Il Black Friday, insieme al Cyber Monday, rappresenta l’occasione per tutti i rivenditori per arrivare quasi a triplicare le proprie vendite medie nell’arco di tutto il periodo.

Negli anni ha rappresentato sempre un momento di estrema crescita, nel 2018, ad esempio, si è registrato un aumento del 48% delle ricerche su Google rispetto a un giorno normale. Inutile dire che la maggior parte di queste aveva come keyword le parole “Black Friday”. Durante il venerdì nero, e nei giorni che lo precedono, centinaia di migliaia di acquisti vengono consegnati nelle case dei consumatori. Ad essere sempre in cima alla lista sono gli articoli di elettronica, ma anche prodotti per la casa, cosmetici e libri.

Anno dopo anno vengono registrate tendenze sempre crescenti circa il numero di acquisti effettuati in occasione del Black Friday.

Per riuscire a sfruttare al meglio questa imperdibile opportunità è però necessario realizzare campagne di marketing digitale efficaci.

Ogni e-commerce può riuscire a raggiungere dei numeri che altrimenti non potrebbe neppure sognare.

Leggi anche: Com’è andato il black friday in Italia?

Strategie di marketing per il Black Friday

Per poter ottenere il massimo rendimento da questo evento esistono alcune strategie di digital marketing che ogni merchant dovrebbe seguire per riuscire a emergere tra la moltitudine di realtà online che cercano di massimizzare i propri profitti.

Offerte lampo

Nei negozi con un alto traffico di utenza risulta particolarmente funzionale inserire nel sito web delle offerte a tempo o offerte lampo. Queste riuscirebbero a incoraggiare le spese, puntando sull’eccezionalità della promozione e porterebbero i clienti a tornare sul sito per scoprire, di volta in volta, quali prodotti sono stati aggiunti.

Amazon, ad esempio, sfrutta questo modello di vendita durante tutta la settimana antecedente al Black Friday, proponendo articoli in sconto per alcune ore o, al massimo, alcuni giorni.

È bene posizionare questa opzione ben in vista all’interno delle pagine del sito, così che chiunque si trovi a navigare nell’e-commerce la noti.

Guida per il regalo perfetto

Il Black Friday è nato come un’occasione per permettere ai consumatori di anticipare il periodo natalizio e acquistare i regali a prezzi stracciati, dunque cosa c’è di meglio di una guida al regalo perfetto?

Una guida non solo mette in evidenza i prodotti e le offerte, ma fornisce un vero e proprio aiuto ai consumatori che vivranno una user experience indubbiamente più piacevole.

Diciture quali “Regali per LUI”, “Regali per LEI” o ancora “Regali per gli amanti di cani”, Regali per gli appassionati di cucina”, sono alcune delle possibili ricerche dei clienti che potrebbero ricondurre direttamente al proprio e-commerce.

Prodotti in omaggio con un acquisto

Promettere un regalo gratuito è una delle idee di marketing considerata funzionale per il Black Friday 2021. Questa opzione consente di avere maggiori conversioni durante l’evento. Per poterlo fare è necessario solamente acquistare prodotti di poco valore che però risulteranno agli occhi del cliente come un pensiero gradito e inaspettato. Che sia una penna, un gadget o una borraccia, qualunque sia l’oggetto, in questo caso sarà “il pensiero che conta”.

Si potrebbe anche optare per promozioni come prendi 3 paghi due o 2 prodotti acquistati e 2 in omaggio.

Si consiglia di inserire l’omaggio nel banner della home page, così da garantire maggiore visibilità.

Anteprima delle offerte

Una strategia di marketing efficace è instillare nella mente del consumatore un desiderio o un bisogno che non riteneva di avere. Proponendo delle anteprime, dei video o delle grafiche con i prodotti che saranno oggetto di promozione, un utente potrebbe essere invogliato dall’offerta. Il giorno del Black Friday potrebbe infatti tornare sul sito con l’intento di acquistare l’oggetto.

Campagne di mail marketing

L’email marketing è un ottimo canale per aumentare le vendite. Si consigli di contattare prima i clienti che hanno già acquistato nel sito, proponendo speciali codici sconto VIP. Dopo è bene scrivere ai potenziali clienti, proponendo un riassunto delle offerte disponibili, spiegando loro cosa possono trovare acquistando all’interno dell’e-commerce.

Aggiungere nuovi prodotti

I consumatori sono incredibilmente attratti dalle novità, pertanto inserire nuovi prodotti alcuni giorni prima del Black Friday consentirà ai clienti di provare nuove esperienze quando tornano nel negozio.

Questo potrebbe condurre a vendite extra senza costi pubblicitari aggiuntivi.

Raggiungere i carrelli abbandonati

Vedere un carrello abbandonato è un’occasione di guadagno mancata. Per questo durante il Black Friday, ma anche durante tutto l’anno, potrebbe essere utile ricontattare gli utenti che hanno visualizzato i prodotti senza completare l’acquisto. È possibile servirsi di campagne strategiche su Google o su Facebook. Il ritorno sulle vendite delle inserzioni è fondamentale perché consente di arrivare a persone certamente interessate ai prodotti o ai servizi.

Investire nelle inserzioni

Durante il Black Friday si mostra spesso estremamente redditizio investire un budget maggiore nelle inserzioni. Questo a causa del potenziale fatturato incredibilmente maggiorato che si ottiene in eventi come questo.

Tuttavia appare chiaro che proprio in concomitanza del venerdì nero i prezzi delle campagne pubblicitarie appaiano molto più alti del solito. Per tale ragione si consiglia di considerare i giorni che precedono il Black Friday così da riuscire a ottimizzare le conversioni ed essere comunque pronti al grande giorno.

Alcuni consigli per ottimizzare l’e-commerce prima del Black Friday

Affinché le strategie di marketing presentate siano veramente efficaci durante il Black Friday è fondamentale che l’e-commerce appaia ottimizzato al massimo in occasione dell’evento.

Una SEO perfetta infatti consentirà al negozio online di posizionarsi naturalmente in alto nei risultati della SERP, così da aumentare ancora di più il proprio traffico.

Il sito dev’essere funzionante e pronto a sopportare un traffico maggiore del solito. Se un cliente sente di stare perdendo tempo a causa di un caricamento troppo lento, sarà portato ad abbandonare il tuo sito per timore di perdere anche altre offerte a cui è interessato.

Alla luce di quanto detto è evidente che il Black Friday non sia un’occasione da lasciarsi sfuggire né per un e-commerce avviato né per uno che muove i suoi primi passi. È anzi il momento perfetto per espandere il proprio pubblico e massimizzare quanto più possibile i profitti.

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