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Finita l’era della consegna gratis, i consumatori sono disponibili alle spedizioni a pagamento

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Spedizioni ecommerce con Sendcloud -Ecommerce Guru

In Italia aumenta la disponibilità dei consumatori alla consegna a pagamento

La nuova ricerca di Sendcloud evidenzia come i consumatori italiani siano ora disposti a pagare mediamente fino a €4.30 per le proprie consegne e-commerce

Consegna gratis o la consegna a pagamento

I consumatori italiani sono stati per anni abituati alla comodità della consegna gratuita, ma nella situazione attuale, complice l’inflazione galoppante, i negozi online sono sempre più spesso costretti a far pagare le spedizioni.

L’ultima ricerca globale di Sendcloud, la piattaforma internazionale per le spedizioni e-commerce, condotta su 1000 consumatori del Belpaese, rileva come le spese di consegna elevate costituiscano la ragione principale per cui la stragrande maggioranza degli acquirenti online italiani (70%) abbandona il proprio carrello, ma come, inaspettatamente, sia generalmente cresciuta la disponibilità dei consumatori a pagare per ricevere i propri ordini.

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Spedizioni a pagamento: come cambiano i consumatori italiani

Più della metà (54%) dei consumatori italiani prevede un aumento dei costi di spedizione durante il 2023 a causa dell’inflazione, e la quota da pagare per la consegna dipenderà in modo proporzionale dal valore dell’ordine. Mentre per un ordine massimo di 15 euro, gli italiani non vogliono superare i 3,5 euro, le spese di consegna per i propri ordini di 50 euro si attestano a 4 euro, ed infine per un ordine di 150 euro arrivano addirittura a 5,50 euro.

I consumatori in Italia sono stati a lungo viziati dalle spedizioni gratuite, nonostante questo fosse un ostacolo per molti rivenditori online. Per risparmiare, i consumatori si rivelavamo subito poco fedeli, rivolgendosi immediatamente alla concorrenza. Ora vediamo un chiaro cambiamento nel comportamento degli acquirenti online. In Europa in generale, ma soprattutto in Italia, i consumatori sono abbastanza disposti a contribuire alle spese di spedizione, anche se il prezzo può essere un ostacolo. Giganti e-commerce come H&M e Zalando stanno quindi addebitando sempre più spesso le spese di spedizione per i piccoli ordini e ci aspettiamo che molti rivenditori online seguano il loro esempio” – ha dichiarato Rob van den Heuvel, CEO e co-fondatore di Sendcloud

La spedizione gratuita rimane popolare, ma i consumatori sono sempre più consapevoli

Sebbene la disponibilità a pagare per la spedizione sia in aumento, la spedizione gratuita rimane più popolare che mai.

Ben quattro acquirenti italiani su cinque (80%) sono disposti ad aggiungere un prodotto in più al loro ordine in cambio della spedizione gratuita.

Inoltre, la gratuità vince sulla velocità: quasi 9 su 10 (88%) preferiscono la gratuità alla consegna veloce, prediletta solo dal 13% degli intervistati. La consegna gratuita risulta vincente anche a fronte di diverse opzioni di spedizione, come la possibilità di scegliere flessibilmente quando ricevere un ordine, o a quale corriere specifico affidare il pacco.

Finita l’era della consegna gratis?

Se comunque “gratis” rimane una parola d’ordine quando si parla di spedizioni, i consumatori stanno diventando sempre più consapevoli degli impatti ecologici legati alla consegna.

3 consumatori su 5 (57%) ritengono che le consegne non sostenibili dovrebbero essere più costose. Allo stesso tempo, la maggioranza (83%) ritiene che le spese di spedizione dovrebbero essere più economiche se il consumatore è disposto ad aspettare più a lungo.

La nuova ricerca e-commerce di Sendcloud è stata condotta da Nielsen nell’agosto 2022 su 9.004 intervistati in 9 Paesi (Paesi Bassi, Belgio, Francia, Germania, Austria, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti). Il report completo fornisce una panoramica sulle nuove tendenze della logistica in ambito e-commerce e sarà pubblicato il 26 gennaio 2023.

EcommerceDay e Sendcloud

EcommerceDay è l’evento di riferimento in Italia sul ecommerce e sulla trasformazione digitale. Noto anche a livello internazionale per la sua mission di diffondere la cultura del digitale, per il suo impatto a livello economico, sociale e culturale e per la sua capacità di riunire le figure più autorevoli del settore.

Sendcloud è stato partner dell’ultima edizione di EcommerceDay portando un importante contributo sulla parte logistica e per l’ottimizzazione dei processi di spedizione.

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Sendcloud è una piattaforma che offre soluzioni logistiche all-in-one dedicate alle aziende di e-commerce.

La sua missione è di consentire ai rivenditori online di competere con le grandi realtà ottimizzando l’intero processo di spedizione, dal checkout al reso. La soluzione di Sendcloud trasforma la logistica dell’e-commerce da un collo di bottiglia in un vero e proprio acceleratore, rendendo l’intero processo di spedizione un vantaggio competitivo.

La storia di Sendcloud

Fondata nei Paesi Bassi nel 2012, Sendcloud è diventata una delle aziende con il più rapido tasso di crescita Europea, diventando leader nell’offerta di soluzioni di spedizione e reso del continente.

Sendcloud, con oltre 23.000 clienti in Francia, Germania, Spagna, Italia, Belgio e Austria, offre i suoi servizi sia a rivenditori online di piccole dimensioni, sia a realtà strutturate attive nei settori moda, elettronica di consumo e food & beverage.

La tecnologia è il cuore di Sendcloud. Nel corso degli anni l’azienda si è evoluta da semplice API a una piattaforma in cloud completa per la gestione dell’intero processo di spedizione.

Leggi anche: Ecommerce: convenienza e customizzazione delle consegne sono cruciali

Dalla scelta di più corrieri all’automazione dei resi, Sendcloud rende le spedizioni un processo virtuoso di efficienza. La nostra passione per la tecnologia ci spinge a migliorare la nostra piattaforma ogni giorno, così da garantire che i rivenditori e i consumatori possano contare sempre sulla migliore soluzione di spedizione possibile.

Ottimizzando il processo di spedizione per i rivenditori, l’esperienza del consumatore passa a un livello superiore. Di conseguenza, consegnare un pacco non rappresenta più una semplice transazione commerciale, ma un’opportunità vantaggiosa per tutti, che entra a far parte dell’esperienza stessa del cliente.

Se vuoi sapere di più sui servizi di Sendcloud e conoscere i loro casi di successo ti consiglio di seguire l’intervista di Samuele Camatari – CEO e Founder di Jusan Network ed EcommerceDay durante un EcommerceTalk a Pietro Rossato – Digital Manager di PittaRosso e Francesca Grilli – Customer Success Manager per l’Italia in Sendcloud.

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