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Digital Transformation: il cambiamento nella cultura aziendale e leadership

La Digital Transformation rivoluziona la cultura e la leadership
Leadership digitale

La digital transformation è un processo che va a cambiare radicalmente l’organizzazione di un’azienda coinvolgendola sotto tutti i punti di vista. Anche quello della cultura!

Ogni individuo all’interno della compagnia deve essere pronto ad un grande cambiamento. Per questo motivo nel design di una rivoluzione digitale è importante agire sulla modifica della cultura aziendale, con una leadership pronta guidare il cambiamento. 

Perché considerare la cultura aziendale?

La cultura aziendale è un insieme di visioni, norme e valori condivise dai dipendenti ai manager ed è fortemente ancorata alla storia dell’azienda ed il suo metodo di business.

Nel corso della digital transformation la cultura viene profondamente “riformata” in quanto nuovi metodi, valori e norme vengono inseriti andando a sostituire i precedenti.

L’impatto è di grande portata e spesso si incontra una resistenza interna che potrebbe arrestare il processo di trasformazione digitale a causa di alcuni ostacoli. 

EcommerceGuru consiglia l’intervento a EcommerceTalk con Alessandro Grosso (Country Manager Jeep Italia) sulla trasformazione digitale e la cultura aziendale

Digital Transformation: gli ostacoli culturali

Gli ostacoli più comuni che le aziende devono affrontare sono:

  • L’avversione al cambiamento: introducendo nuovi tecnologie, mezzi e metodi i dipendenti possono sviluppare resistenza. Questo perché non conoscono le novità introdotte e temono di non avere le conoscenza adatte ai nuovi strumenti. Addirittura, potrebbero avere paura che la mancata conoscenza potrebbe portare alla perdita del posto di lavoro;
  • Basso livello comunicativo: la mancanza di una comunicazione trasparente e costante riguardo i cambiamenti in atto all’interno dell’ambiente lavorativo impedisce la trasmissione di informazioni importanti, degli obiettivi e dei motivi per cui il cambiamento è necessario. Questo genera confusione e sfiducia nel processo di trasformazione digitale;
  • Mancanza di visione e leadership: senza una chiara visione e leader che comunicano, spingono ed incoraggiano in modo chiaro il cambiamento digitale, la trasformazione culturale non potrà fare altro che fallire;

Gli aspetti appena citati portano ad una inesorabile mancanza di impegno nel ricercare la rivoluzione digitale che si espanderà per tutta l’azienda.

Per evitare che ciò accada è fondamentale avere una visione ben precisa, un piano, un’ottima comunicazione e la presenza di leader in grado di guidare il cambiamento.

Digital Transformation: il ruolo della Leadership

Quando avviene un cambiamento le persone possono percepire confusione e disordine. Di conseguenza agiscono cercando stabilità, che le porta a rimanere nella comfort zone. E’ proprio qui che la leadership è necessaria.

I leader hanno il compito di guidare la digital transformation prendendo il controllo della situazione ed ispirare fiducia nei dipendenti. Ci sono molti stili di leadership, ma mai come in questo caso è importante il fattore umano.

Le persone devono riconoscere il singolo stile di leadership che mostra che tipo di persona è il leader, come si approccia al lavoro e in quale modo lo valuta.

Lo stile di leadership deve rispecchiare la persona, la sua storia ed esperienza così che la figura diventi più naturale possibile.

Bisogna eliminare i comportamenti di leadership tossici e adottare uno stile empatico. Quest’ultimo favorisce un clima umano di collaborazione e di accettazione delle sfide da affrontare insieme.

EcommerceGuru consiglia l’intervento a EcommerceTalk di Guido Stratta (Direttore People & Organization Enel SPA) sulla leadership gentile

La leadership “sensemaking”

Attuando la digital transfomation l’ambiente di lavoro si troverà a mutare spesso e lo farà anche a processo finito, in quanto renderà il business più flessibile.

Di conseguenza la leadership deve attuare il concetto di “sensemaking. Coniato dal teorico Karl Weick che lo descrive come “un processo di dare senso alla complessità che ci circonda”. Il compito dei leader è quello di individuare quali aree sono confuse e come dare loro senso.

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