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EcommerceTalk intervista Sabrina Agasucci: l’importanza delle recensioni per le aziende

EcommerceTalk intervista Sabrina Agasucci: l'importanza delle recensioni per le aziende

La scorsa settimana a EcommerceTalk abbiamo parlato dell’importanza delle recensioni per le aziende. L’intervista ha visto come protagonista Sabrina Agasucci, Sales Executive di Recensioni Verificate.

A moderatore l’incontro c’era Samuele Camatari, CEO e founder di Jusan Network e EcommerceDay.

L’importanza delle recensioni per le aziende

Con la pandemia è cambiato il rapporto tra brand e consumatore. Nell’ambito del commercio elettronico c’è bisogno di trasmettere fiducia. In questo senso si posizionano bene le recensioni di acquista i prodotti.

I consumatori sono sempre alla ricerca di informazioni per fare le scelte di acquisto, e non c’è una migliore soluzione delle recensioni di chi ha realmente utilizzato i prodotti.

Recensioni Verificate ha analizzato in uno studio che l’85% delle persone pensano che i contenuti creati dagli utenti possono influenzare di più le loro scelte di acquisto rispetto ai contenuti professionali generati dal brand. Questo succede perché le recensioni dei consumatori stessi sono più veri e autentici.

È consigliabile far gestire le recensioni da terze parti, perché quando si gestiscono internamente non c’è lo stesso livello di fiducia da parte dei consumatori.

Le recensioni servono ad umentare le informazioni sul brand e a fidelizzare i clienti.

Esistono diverse tipologie di recensioni, ovvero possono essere di testo, foto oppure video. Recensioni Verificate ha lanciato un nuovo tools chiamato Teester con cui da la possibilità ai brand di selezionare tra i propri consumatori dei brand ambassador.

Questi Ambassador autentici grazie alla piattaforma possono creare video recensioni di qualità.

Nuova soluzione video di Recensioni verificate

Teester, tool di Recensioni Verificate, ha rivoluzionato il mondo delle recensioni.

Il video è un valore aggiunto ed è una tendenza molto forte in questo periodo storico. Attualmente i video sono il formato sui social media che registra più coinvolgimento da parte degli utenti. Basta pensare al successo di TikTok e dei Reels su Instagram.

Il video può essere posizionato sul sito, nella pagina del prodotto in un punto strategico ben visibile al visitatore. Oppure, all’interno del tool è possibile trasformare il video in altri formati per adattarlo a tutti i canali social.

Così facendo le aziende possono utilizzare i video recensioni come annuncio sui social media. E i video sono un’ottima soluzione per mantenere gli utenti più tempo all’interno del sito.

Video recensioni cambiano la customer experience

Il video migliora l’esperienza d’acquisto dei consumatori perché permette di risaltare caratteristiche del prodotto mettendole in chiaro al cliente. Inoltre, può essere spiegato il funzionamento del singolo prodotto, così da far capire meglio l’utilità e magari far innescare un’esigenza in chi guarda il video, un bisogno che prima della visione non aveva.

A differenza delle foto, i video sono molto più realistici. Danno più informazione sul prodotto rendendo l’acquisto più ragionato e sicuro per il consumatore. Questo comporta maggiore soddisfazione a seguito dell’acquisto e minori resi, perché non c’è il fattore dell’inaspettato.

Inoltre, chi arriva a creare dei video si pone come ambassador, non è il solito influencer, per cui suscita una maggiore autorevolezza nel brand promosso. L’azienda non crede negli influencer, ma pensa che hanno un maggiore impatto le persone normali con cui è più facile confrontarsi.

Teester fa una selezione degli ambassador mirata a seconda del brand e dell’area merceologica. I creator si possono sbizzarrire nel creare contenuti di video recensioni personalizzati che fanno risaltare al meglio il prodotto.

La piattaforma aiuta a creare il contenuto, si possono editare il video con delle soluzioni innovative. È, inoltre, possibile chiedere aiuto al supporto e i video sono tutti di alta qualità. È presente nel tool la possibilità di impostare sottotitoli in più lingue, così da rendere accessibile il contenuto ai non udenti e a persone di altre nazionalità.

Kpi per verificare le maggiori performance dei video all’interno dell’ecommerce

Il tool è adatto per qualunque tipologia di azienda, è importante che sia già presente una community attiva che ruota intorno all’azienda.

Utilizzare i video permette di affacciarsi al mercato delle nuove generazioni che sono i consumatori più desiderati dalle aziende. I video sono la prima scelta delle generazioni Y e Z come formato di fruizione di contenuti.

I Kpi da tenere sotto controllo per verificare il reale funzionamento dei video sono diversi.

Tister ha degli strumenti che permettono di misurare la performance e la conversion. Dai dati sui loro clienti emerge che la conversion media è di 68%.

È possibile misurare le performance, distinguendo le persone che hanno acquistato vedendo il video dalle persone che acquistano e non l’hanno visto. Inoltre, hanno analizzato che chi vede i video ha un carrello d’acquisto più ampio rispetto a chi non lo vede.

Con la presenza dei video il ranking e la seo aumentano perché le persone che guardano i video rimangono più tempo sulla pagina.

Chi guarda il video può dare una valutazione al contenuto e raccomandarlo su altre piattaforme, per cui coinvolgono anche altre persone esterne.

Dalle analisi emerge che i settori che registrano maggiore successo con i video possono essere lo sport, il turismo, attività che si dedicano alla vendita di prodotti per bambini, ed infine il makeup e beaty.

Per saperne di più sull’ecommerce

Per rivivere l’intervista integrale di Sabrina Agasucci sull’importanza delle recensioni per le aziende vai sul sito EcommerceTalk oppure sul canale Youtube di EcommerceGuru.

Partecipa questa settimana a EcommerceTalk con Mattia Salvi founder di Aryel che ci parlerà della sua startup e delle possibili soluzioni con la realtà aumentata.

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