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Flagship store: il diamante più brillante nella corona di un rivenditore

flagship store rivenditore

In quanto diamante più brillante nella corona di un rivenditore, il flagship store ha un ruolo chiave da svolgere nella strategia del marchio dell’azienda. Normalmente il negozio più grande e impressionante della catena di vendita al dettaglio, tuttavia, non si tratta semplicemente di essere un negozio più grande e dall’aspetto migliore.

Un flagship store è il punto vendita principale di una catena di vendita al dettaglio che funge da vetrina per il marchio o il rivenditore. Il suo compito è attirare i clienti nel marchio al di là delle vendite. Il focus è sull’esperienza e sulla creazione di un negozio di destinazione che le persone vogliono visitare. Alcuni degli stores più famosi sono attrazioni turistiche a tutti gli effetti.

Il flagship store è anche il punto vendita più flessibile della catena. Oltre a dare una forte affermazione del marchio, può essere utilizzato per testare il mercato, riposizionare il marchio, provare nuovi prodotti, valutare i concetti di design del negozio al dettaglio o fungere da sede per una serie di attività di pubbliche relazioni.

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L’elemento emozionale del flagship store

Il design di un negozio al dettaglio straordinario attirerà immediatamente l’attenzione ed è una componente essenziale di un flagship store, ma è nell’applicazione combinata di elementi sia estetici che esperienziali che spiccano i flagship di maggior successo.

Fornire qualcosa di unico, qualcosa che consenta ai clienti di interagire con il marchio a livello multisensoriale, generi una risposta emotiva e attiri l’attenzione.

I migliori stores offrono ai clienti l’opportunità di ispirarsi, divertirsi, divertirsi, stupirsi, liberare la fantasia, farsi coccolare, socializzare o rilassarsi. In breve, offrono la migliore e più memorabile esperienza di acquisto di sempre.

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Flagship store: quali rischi

Mentre i flagship store possono avere un impatto estremamente positivo su un marchio, agendo come una sorta di status symbol e aumentandone il profilo, l’introduzione di un flagship store non è priva di rischi.

Tutto in un flagship store è più costoso: la progettazione e la costruzione del negozio, l’affitto della proprietà e i costi di gestione quotidiani.

Partendo dal presupposto che la maggior parte dei flagship non sono autosufficienti (sebbene alcuni flagship realizzino un profitto), le implicazioni finanziarie sono ancora maggiori.

Uno store può anche creare confusione se l’aspetto del negozio è molto diverso dagli altri all’interno della catena, portando all’alienazione dei clienti che potrebbero non essere in grado di interagire o relazionarsi con la nuova identità dello store. Al contrario, i clienti possono provare sentimenti di delusione o frustrazione nei confronti di altri negozi della catena di vendita al dettaglio quando non soddisfano gli stessi standard del flagship.

E a volte un flagship store semplicemente non funziona. Sebbene il design del negozio possa essere assolutamente sbalorditivo, potrebbe non essere completamente funzionale: un caso di stile piuttosto che di sostanza, si potrebbe dire.

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Il ruolo del flagship store come strategia per l’ingresso nel mercato internazionale

I marchi che cercano di trasferirsi in un paese per la prima volta spesso introducono il marchio inizialmente tramite un fiore all’occhiello.

Un flagship store consente al marchio di fare un grande ingresso, di stimolare l’interesse e valutare la risposta del Paese. Fa una dichiarazione immediata sullo stato del marchio, suggerendo al contempo la fiducia e l’impegno del marchio nei confronti del paese.

Negli ultimi anni, a seguito della crescita della ricchezza nazionale e dell’aumento dei visitatori internazionali, Shanghai e Mosca sono emerse come principali località di punta.

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Flagship store: il futuro nel retail

Per molti dei più grandi nomi della vendita al dettaglio, i flagship store sono una parte essenziale della strategia del marchio.

Garantire il successo del tuo store significa ridurre al minimo i potenziali rischi, scegliere una location e un luogo congruenti con la strategia del tuo marchio, creare un concept di store design completamente funzionale che massimizza il coinvolgimento con il marchio e, se si utilizza il flagship come ingresso sul mercato, adattare il offrendo per soddisfare le esigenze uniche di quel particolare mercato. Fare prima i compiti è essenziale.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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