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Live streaming Ecommerce: cosa ci insegna la Cina

Livestream E-commerce: cosa ci insegna la Cina

Il Live streaming Ecommerce, come il social commerce, è un nuovo modo per migliorare l’esperienza d’acquisto dei consumatori ed aumentare le vendite online.

I live streaming consentono agli utenti di vedere i prodotti in dettaglio e di ottenere risposte alle loro domande in tempo reale. Possono essere integrati nei siti di ecommerce e nelle app di social network.

L’ecommerce Live streaming è un modello di business in cui rivenditori, influencer o celebrità vendono prodotti e servizi tramite streaming video online. In queste live il presentatore dimostra e discute l’offerta e risponde alle domande del pubblico in tempo reale.

Una sessione di live streaming potrebbe aver luogo su un sito di e-commerce o su una piattaforma di social media. Gli influencer possono anche ospitare eventi in live streaming che promuovono articoli di vari fornitori.

Il Live streaming Ecommerce nel mondo

L’e-commerce di Live streaming è cresciuto notevolmente in Cina. Secondo Forbes, si stima che questo settore guadagni $ 60 miliardi all’anno.

Nel 2019, circa il 37% degli acquirenti online in Cina (265 milioni di persone) ha effettuato acquisti in live streaming.

Questa tendenza si sta diffondendo oltre la Cina, negli Stati Uniti e in altri paesi. TikTok ha collaborato con Walmart e ha presentato il suo primo evento di vendita in live streaming a dicembre 2020.

Dieci influencer hanno promosso i prodotti Walmart con alcune dimostrazioni di prova durante l’evento di un’ora. Le persone potevano sfogliare l’elenco degli articoli in primo piano e persino effettuare un ordine direttamente all’interno dell’app TikTok durante l’evento.

Amazon ha anche lanciato la sua piattaforma live, dove gli influencer promuovono articoli e chattano con potenziali clienti. E Facebook e Instagram stanno esplorando l’integrazione tra e-commerce e social media.

Ad esempio, la nuova funzione Negozio su Instagram consente agli utenti di sfogliare i prodotti ed effettuare ordini direttamente all’interno di Instagram, una forma di social commerce.

In Europa e negli Stati Uniti il live streaming shopping è una pratica ancora in fase preliminare rispetto alla Cina, dove il Livestream Ecommerce è la nuova normalità.

Com’è una sessione di live streaming shopping

Per capire meglio cosa comporta una sessione di e-commerce in live streaming, esaminiamo prima i suoi componenti, utilizzando un esempio di Amazon Live.

Una tipica sessione di live streaming ha i seguenti componenti di base:

  • Il video, in cui l’ospite mostra i prodotti, ne parla e risponde alle domande del pubblico. Nel caso di Amazon Live, lo streaming occupa la maggior parte dello spazio sullo schermo.
  • L’elenco dei prodotti in promozione, con il prodotto in tempo reale visualizzato. Questo elenco viene visualizzato nella parte inferiore del flusso video di Amazon.
  • Un’area chat, dove gli spettatori possono digitare domande e commenti per interagire con l’host e gli altri spettatori. L’area chat si trova a destra del live streaming su Amazon Live.
  • Un pulsante di reazione, che gli utenti possono utilizzare per inviare reazioni, visualizzato come emoji animati. Il pulsante di reazione si presenta come una piccola icona a forma di stella in basso a destra del flusso video su Amazon.

Altre funzionalità di live streaming in Cina

Oltre a queste funzionalità di base, l’interfaccia del live streaming nelle applicazioni cinesi include spesso funzionalità aggiuntive come:

  • Visualizzazione Picture-in-Picture del live streaming nella pagina dei dettagli del prodotto
  • La capacità di guardare la presentazione di quei prodotti a cui sono interessati
  • Centri coupon
  • Livelli di fedeltà

(Potresti notare che le sessioni di live streaming americane in genere sono accessibili su desktop o dispositivi mobili, ma

In Cina, l’e-commerce di live streaming è fortemente incentrato sugli smartphone. Infatti, le transazioni mobili hanno rappresentato circa l’85% di tutti gli acquisti online nel 2019. Questa è una differenza forte rispetto all’occidente che ancora utilizza di più la visualizzazione da desktop e vede una graduale crescita verso la visualizzazione da mobile.

Visualizzazione Picture-in-Picture del live streaming nella pagina dei dettagli del prodotto

I clienti possono accedere alla pagina dei dettagli del prodotto di un prodotto promosso senza perdere le dimostrazioni in live streaming. Quindi possono visualizzare il flusso video in uno stile picture-in-picture.

Gli spettatori possono passare liberamente dalla sessione di live streaming alla pagina dettagliata del prodotto, senza perdere alcun contenuto come omaggi a sorpresa.

La capacità di guardare la presentazione di quei prodotti a cui sono interessati

Gli spettatori possono guardare dimostrazioni registrate di prodotti mostrati in precedenza. Quindi se i prodotti sono nell’elenco dei prodotti in primo piano senza alcuna dimostrazione, possono richiedere all’host di mostrare quel prodotto.

Pertanto, il live streaming ha una componente su richiesta: se gli spettatori sono interessati a determinati prodotti, questi hanno la priorità nella presentazione.

Centri coupon

Agli spettatori viene chiesto di controllare i coupon disponibili prima dell’acquisto. Alcuni coupon sono disponibili immediatamente dopo che gli utenti entrano nella sessione. Invece, altri richiedono un maggiore coinvolgimento, come guardare la sessione per 10 minuti o condividere la sessione con 3 amici.

L’host può decidere i dettagli, come l’importo dello sconto, per ogni coupon.

Livelli di fedeltà

Ogni spettatore ha un livello di fedeltà che rappresenta la sua passata partecipazione ai live streaming di quell’host. Guardare, commentare e fare acquisti può aumentare il livello.

Il livello di fedeltà viene visualizzato accanto al nome utente quando lo spettatore fa commenti. Alcuni host riservano coupon di alto valore solo per gli spettatori fedeli.

Caratteristiche chiave dell’e-commerce Live streaming

L’e-commerce Live streaming ha diverse caratteristiche uniche:

  • Viene integrato in varie piattaforme: la maggior parte delle sessioni di live streaming non si basa su nuove piattaforme, app o servizi, ma sfrutta le attuali piattaforme popolari.
  • Imita le esperienze di acquisto in negozio mostrando i prodotti nel contesto: i clienti possono vedere la vetrina dell’host come appaiono i prodotti da diverse angolazioni e persino richiedere che un modello specifico indossi un vestito specifico.
  • Altamente interattivo, sociale e giocoso: gli utenti possono interagire con l’host e altre persone che guardano la stessa sessione, ottenendo risposte alle loro domande e preoccupazioni. Di tanto in tanto vengono utilizzati rinforzi come coupon e omaggi per aumentare il coinvolgimento e l’ospite può raccontare barzellette. Uno dei nostri partecipanti l’ha vista come “una nuova forma di intrattenimento”.
  • Spesso dipendono dalla scarsità e dall’urgenza: gli utenti sentono che perderanno l’affare se non effettuano un ordine durante il live streaming, perché offre buoni sconti e scorte limitate.

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