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L’ottimizzazione dell’user experience di Luxottica

ottimizzazione user experience luxottica

Al centro della strategia omnicanale di Luxottica c’è l’impegno a offrire ai consumatori un unico viaggio attraverso i canali.

Il suo portafoglio di marchi iconici comprende marchi come Ray-Ban, Oakley, Persol e Vogue Eyewear.

I quali non solo offrono un’esperienza di acquisto online rapida e sicura che rivaleggia con le loro controparti offline, ma creano anche una finestra virtuale sul marchio.

Luxottica

Luxottica è un marchio italiano esclusivo, e leader indiscusso, del mercato di lenti, occhiali da vista, occhiali da sole e occhiali sportivi.

L’azienda, che ha conosciuto una crescita continua e veloce sin dalla sua nascita nel 1961, è stata fondata da Leonardo del Vecchio.

In soli dieci anni, investendo in macchinari, tecnologia e design, Luxottica è stata in grado di produrre e commercializzare la prima linea di occhiali con il marchio della propria casa. Riscuotendo un immediato successo nelle fiere del settore ottico e acquisendo da allora quota sui mercati locali e internazionali.

Oggi il marchio è riconosciuto non solo come attore di primo piano nel suo specifico mercato, ma anche come un importante contributo all’economia del Paese.

L’importanza dell’user experience

Durante la progettazione di un sito Web, molti designer si concentrano esclusivamente su una parte del percorso dell’utente (l’esperienza locale) dimenticandosi del resto del viaggio.

L’user experience comprende tutti gli aspetti dell’interazione con un prodotto e un servizio ed è essenziale fornire una buona esperienza utente in tutte le fasi del percorso dell’utente.

La UX ha anche un impatto determinante sul posizionamento sui motori di ricerca e su qualsiasi strategia SEO e organic media. Diventa quindi fondamentale per gli e-store garantire un’esperienza d’uso ottimale sul sito. In versione desktop e soprattutto per i dispositivi mobili (dove gli acquisti si sono spostati sempre più), sulle app, con l’e-mail marketing, con le newsletter e, ovviamente, sui social media.

Leggi anche: Quali sono i vantaggi dell’UX (User Experience) per gli ecommerce

L’investimento nell’ecommerce di Luxottica

Luxottica ha continuamente investito in ecommerce per offrire ai clienti un catalogo più ampio, funzionalità all’avanguardia e un’esperienza di acquisto di altissimo livello.

Coinvolgendo i consumatori con la storia del marchio, una corsia infinita di stili, forme, colori e materiali e caratteristiche hi-tech. Le piattaforme di e-commerce di Luxottica stabiliscono un nuovo standard nel settore dell’occhialeria.

L’ecommerce di Ray-Ban in particolare è una delle espressioni più avanzate della strategia omnicanale del Gruppo.

Con una presenza in 27 paesi, il sito è diventato la destinazione preferita di milioni di consumatori ogni anno. In particolare i millennial alla ricerca di un’esperienza più personalizzata.

Smart Shopper tramite Virtual Try-On

Con il lancio di “Smart Shopper”, Luxottica era stata la prima azienda a lanciare un negozio di ottica virtuale per lo shopping di occhiali senza interruzioni.

La piattaforma offre concetti unici come infinite collezioni digitali e realtà aumentata tramite il Virtual Try-On. Uno degli strumenti più avanzati del settore, una tecnologia pioneristica.

L’interfaccia virtuale, completamente integrata con l’infrastruttura all’avanguardia di Luxottica, è realizzata su misura per ogni cliente. Collegata “intelligentemente” all’intera corsia digitale di oltre 15.000 prodotti all’interno del portafoglio di oltre 20 marchi. Non solo il consumatore è in grado di accedere a questa vasta selezione, ma è anche in grado di provare virtualmente quasi tutti i prodotti tramite la scansione digitale sui dispositivi tablet.

Rinnovamento digitale di Luxottica

Negli ultimi anni, Luxottica ha investito molto nel proprio rinnovamento digitale e ha evoluto il modo in cui opera a livello globale, sviluppando piattaforme digitali che collegano le operazioni dell’azienda ai propri clienti.

Particolarmente rilevanti in questi tempi difficili di distanziamento sociale, queste piattaforme digitali come Smart Shopper stanno consentendo all’azienda e ai suoi partner commerciali di migliorare significativamente la loro capacità di soddisfare le esigenze dei consumatori.

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