Fondato nel 2010
Home Filiera Ecommerce Marketplace in cima alle preferenze di ricerca

Marketplace in cima alle preferenze di ricerca

8LUGLIO-SEO-google e amazon-01

Marketplace in cima alle preferenze di ricerca. Un recente sondaggio a opera di PowerReviews ha potuto far luce su una questione piuttosto peculiare: la maggior parte degli utenti online, per cercare un prodotto che gli interessa, si rivolge a piattaforme come Amazon e Google in primis, rispetto ad affidarsi al supporto e ai consigli dei brand creatori di quel particolare prodotto.

Marketplace in cima alle preferenze di ricerca

Il sondaggio, elaborato ad Aprile del 2016, ha valutato le risposte di 1034 acquirenti online. Sulla base dei risultati ottenuti, si è potuto verificare che:

– Il 38% degli intervistati predilige rivolgersi ad Amazon, per cominciare la propria esperienza d’acquisto
– Il 35% si serve dei motori di ricerca su Google
– Il 21% sfrutta l’ausilio dei Brand o siti dei rivenditori di riferimento
– Il 6% si affida ad altri marketplace

Dalla teoria alla prassi:

I risultati ivi ottenuti possono essere molto utili per plasmare una strategia SEO coerente con quanto esposto, quindi con le esigenze e le abitudini di ricerca degli utenti sul web. Per prima cosa, curate a fondo l’ottimizzazione delle pagine prodotto su Amazon, badando di entrare nei dettagli delle descrizioni e dei dati di riferimento. Siate anche attenti a sfruttare le parole che gli utenti sono soliti utilizzare quando effettuano una ricerca online dei prodotti che gli interessano, così da massimizzare gli sforzi.

Curare la SEO di conseguenza:

Non dimenticatevi di dedicarvi anche e soprattutto alla vera e propria attività SEO: far figurare il vostro sito web in cima ai motori di ricerca. Ottimizzate i contenuti, così come l’architettura e infrastruttura interne al sito, badando bene ad avere sempre a mente ciò che gli utenti e clienti potenziali si aspettano di trovare durante il loro percorso di ricerca online.

Articolo precedenteItalia: finanziamenti digitali in crescita
Prossimo articoloIl video marketing in cinque passaggi
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
Exit mobile version
Abilita le notifiche    OK No grazie