Home Filiera Ecommerce Cybersecurity Hacker Usa: “Ho preso il controllo di un aereo durante il volo”

Hacker Usa: “Ho preso il controllo di un aereo durante il volo”

cyberterrorismo

Penetration Test, un esame accurato che può rilevare falle nei sistemi in fase di progettazione e quindi utile a evitare pericoli.

Cyber Security per scongiurare pericoli nell’aviazione

Cari lettori,

facendo riferimento all’articolo pubblicato da Repubblica vogliamo avviare questa nuova sezione dedicata alla CYBER SECURITY.

Al di fuori dell’aspetto inquietante della situazione e del potenziale pericolo corso da tutti i passeggeri del volo, viene spontaneo chiedersi come sia possibile ciò; non tanto la compromissione dei device, ma che un passeggero, mediamente esperto e senza alcuna attrezzatura sofisticata, possa con facilità interagire con le apparecchiature di bordo.

Credo che il problema sia da analizzare a valle e sia da imputare ad un’analisi poco approfondita o addirittura ad una mancanza della stessa.

Viviamo in un’epoca ove tutto transita in formato elettronico: per questo motivo un’accurata analisi, volta a cercare possibili falle ed evitare situazioni di pericolo, si rende necessaria in qualsiasi ambito.

Crediamo che l’aspetto procedurale in fase di progettazione e collaudo dei sistemi sia alla base di qualsiasi idea di sicurezza volta ad impedire qualsiasi attività di intrusione.

Parliamo di procedura in quanto si divide in varie fasi, dalla progettazione fatta con i migliori software e/o hardware fino ad un esame, forse il più importante, del Penetration Test.

In questo modo possiamo ragionevolmente sentirci sicuri. Un Penetration Test eseguito da esperti del settore potrebbe rivelare falle nei sistemi, sfuggite in fase di progettazione. Senza questo processo, svolto sempre e solo da persone competenti, crediamo che nessun sistema possa dirsi ragionevolmente sicuro.

One more thing …  in questa sede abbiamo parlato di sistemi e di procedure volte alla sicurezza di un aeromobile; sarebbe opportuno, però, tenere a mente che con procedure simili e meno costose, saremmo in grado di mantenere in sicurezza anche i nostri dati personali.

Articolo precedenteTre consigli web marketing per il fashion online
Prossimo articoloYouTube: nuove features in arrivo
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.