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Pinterest annuncia le novità dello shopping nel social commerce

Pinterest shopping
Tutte le novità di Pinterest sullo shopping e sul social commerce

I social media sono ormai per tutti un luogo di aggregazione, novità e ricerca. E sono molti i social che offrono all’utente l’opzione di poter effettuare acquisti direttamente in-app, senza mai lasciare la piattaforma; è il social commerce il futuro dello shopping online. Per non farsi trovare impreparati, il team di Pinterest ha annunciato tante novità per lo shopping.

Un nuovo shopping su Pinterest

Pinterest è da sempre considerata una piattaforma social in cui cercare idee e ispirazione per gli acquisti; anche secondo i brand l’app è la più efficace per farsi pubblicità. La possibilità di creare delle vere e proprie collezioni fotografiche di prodotti agevola la ricerca dei suoi utenti.
Eppure l’85% degli utenti preferisce riempire la propria lista dei desideri che il proprio carrello e Pinterest è pronta ad agire per cambiare le cose.

Le nuove features

La prima novità è uno strumento che aiuta i brand ad accrescere la loro visibilità. Si tratta di uno “slideshow for collections“, una raccolta automatica di video pubblicitari che promuovono prodotti potenzialmente attrattivi per l’utente. L’esperienza è costruita a partire dalla cronologia di ricerca sul browser, personalizzata per ogni profilo. Lo slideshow, mostrando prodotti diversi, dovrebbe spingere l’utente a completare i suoi acquisti e a comprare più oggetti alla volta.

Pinterest mira inoltre ad uno shopping più sicuro. Espande il suo Verified Merchant Program a molti altri Paesi fra cui l’Italia; il programma ha come scopo quello di far scoprire agli utenti dei brand anche minori, ma verificati e sicuri.

Un’altra novità permette alle aziende di mostrare i loro valori sulla pagina personale di Pinterest con delle etichette e dei tag; “inclusive”, “Black-owned”, “eco-friendly” sono solo alcuni esempi a cui i brand possono rifarsi per far vedere il loro impegno sociale e culturale.

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È inoltre stata pensata una nuova idea di campagna pubblicitaria in-app che prevede la collaborazione fra i brand e i content creator di Pinterest. Con “Idea Ads” i brand potranno ricondividere le Idea pins (ossia la versione di Pinterest delle stories) dei content creator per creare una rete di visibilità reciproca. Attualmente la funzione è in fase di test con brand e creatori in 15 Paesi nel mondo.

Delle novità del mondo social e del commercio online si parlerà nella terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021, un evento virtuale interamente gratuito.

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