Fondato nel 2010
Home Eventi Report Ecommerce Forum 2016

Report Ecommerce Forum 2016

Cattura Forum

Report Ecommerce Forum. Grande successo per l’eCommerce Forum, l’evento organizzato dal Consorzio Netcomm dedicato al mondo della vendita online e tenutosi al MiCo di Milano il 18 e il 19 maggio. Le due giornate hanno vantato, tra gli oltre 150 espositori, la partecipazione della Jusan Network, web agency torinese impegnata da più di dieci anni in tutto ciò che ha a che fare con il commercio elettronico.

Report Ecommerce Forum 2016:

Il 18 e il 19 maggio, presso il MiCo di Milano, si è tenuta l’undicesima edizione dell’ e-commerce Forum; un convegno dedicato al commercio elettronico organizzato dal Consorzio Netcomm. Quest’anno l’evento è stato esteso di un giorno, a dimostrazione dell’interesse verso le tematiche affrontate e dell’importanza che il commercio elettronico ha assunto negli anni. Nel corso dell’evento, che ha potuto beneficiare della presenza di oltre 6000 partecipanti, si sono tenuti 3 convegni istituzionali e 46 workshop, fonti di numerosi e continui confronti tra pubblico e relatori nei riguardi delle ultime tendenze relative al mondo del commercio elettronico.

Dati in evidenza:

Tra i dati più rilevanti che sono stati resi noti durante la due giorni, pertinenti a una ricerca intitolata “Net Retail: il ruolo del digitale negli acquisti degli Italiani” a opera di Human Highway per conto del Consorzio e di PayPal, figura quello relativo al numero delle vendite dai siti italiani, il quale è destinato a crescere quest’anno del 17%, per un totale di 19 miliardi di euro di fatturato. Un incremento sostanziale rispetto all’anno scorso, che si era assestato a 15 miliardi di euro di ricavi.

Il turismo, da solo, detiene il 44% del mercato per un fatturato totale di 8,5 miliardi di euro; e, pur se con un calo di tre punti in percentuale rispetto al 2015, si prevede una crescita dell’11% entro la fine del 2016. Segue il campo dell’informatica ed elettronica, che vale oltre 2,7 miliardi di fatturato (14% del mercato online, 22% entro la fine dell’anno); l’abbigliamento, non soltanto quello di lusso, ma il cosiddetto “Fast Fashion”, per un valore di 1,8 miliardi di euro e una copertura mercato del 9%. Buona la situazione anche per quanto riguarda l’arredamento, il cui sviluppo cresce a un ritmo graduale e costante; destinato a raggiungere i 570 milioni di euro prima di gennaio 2017.

Particolarmente in crescita è anche il settore dell’alimentare. Infatti, la vendita online di prodotti food-related ha potuto vantare, nel 2015, oltre 500 milioni di euro di fatturato, e la sua prosperità è destinata a conoscere un incremento del 29% entro la fine di quest’anno, superando la soglia di 530 milioni di euro.

Mobile commerce in continuo sviluppo:

ll mobile commerce continua a crescere e a mietere proseliti. Il fatturato generato sul canale mobile in Italia nel 2015 si attesta al 22% del totale, con una crescita importante rispetto al 13% registrato nel 2014. Ogni mese, oltre 22 milioni di Italiani si collegano a Internet tramite qualche dispositivo (smartphone o tablet), 5 milioni in più rispetto all’anno scorso.

Situazione nostrana rispetto all’Europa:

In Europa, il valore dell’e-commerce è risultato essere di 477 miliardi di dollari nel 2015, tenuto in piedi dal Regno Unito (60 miliardi di sterline di ricavi), Germania e Francia. L’Italia è al settimo posto, con un valore nel 2015 stimato in 28.8 miliardi di euro. L’incremento in questione ha permesso a sempre più aziende di dedicarsi ad attività di commercio elettronico. Infatti, quest’anno, più di 16000 imprese hanno cominciato a fornire servizi online sales-oriented, e si prevede che il loro numero raggiungerà le 50000 unità nel 2025.

Previsioni future:

Secondo quanto affermato da Alessandro Perego, direttore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, sono ancora i servizi a detenere appieno il potere e le redini del mercato online italiano: il loro valore equivale al 55% degli acquisti sul web. Nonostante questo dato di fatto, l’acquisto online dei prodotti sta sperimentando una fase di crescita superiore (+27%) a quella testimoniata dai servizi (+10%).

La partecipazione della Jusan Network:

La maggior parte dei trend e delle tematiche che sono state trattate durante convegno ha trovato la Jusan Network preparata e in prima linea; a rimarcarne l’assoluta preponderanza nelle dinamiche di mercato. Il team, da più di dieci anni all’avanguardia in tutto ciò che ha a che fare con il mondo della vendita online, hapreso parte a entrambe le giornate del convegno; assieme a PrestaShop, piattaforma e-commerce utilizzata in oltre 200 paesi, di cui la Jusan Network è Platinum Partner. La web agency torinese ha messo a disposizione le proprie competenze in materia di commercio elettronico a un pubblico profilato ed esteso, allineando le proprie ricerche e indagini di mercato agli argomenti dibattuti e dimostrando di aver saputo cogliere molte particolarità, dettagli, sviluppi e sfumature tanto nei progetti portati a compimento con successo quanto nell’attitudine che connota la sua struttura fondante, all’avanguardia sotto tutti gli aspetti.

Exit mobile version