Fondato nel 2010
Home Filiera Ecommerce Scadenze fiscali dei mesi di Agosto e Settembre 2017

Scadenze fiscali dei mesi di Agosto e Settembre 2017

Scadenze-agosto-settembre-2017-min

Ecco le scadenze fiscali Agosto e Settembre 2017. Con due distinti comunicati stampa il Ministero dell’Economia e delle Finanze – il n. 125 del 20/07/2017 ed il n. 131 del 26/07/2017 – ha ufficializzato nei giorni scorso la proroga del versamento delle imposte e contributi derivanti dalla dichiarazione fiscale relativa ai redditi 2016 per i soggetti titolari di redditi d’impresa e di lavoro autonomo. Viene così posticipato il calendario delle scadenze, permettendo di versare con la maggiorazione dello 0,40% al 21 agosto 2017, anziché al 31 luglio 2017.

Viene inoltre anticipata la proroga dal 31 luglio 2017 al 31 ottobre  2017 per la presentazione della dichiarazione modello 770/2017, dell’invio delle CU 2017 e delle dichiarazioni fiscali dei redditi e IRAP.

Vediamo ora nel dettaglio il calendario delle scadenze fiscali dei mesi di agosto e settembre 2017, ricordando che le scadenze normalmente ricorrenti a metà mese sono spostate al 21 agosto 2017.

LUNEDÌ 21 AGOSTO 2017scadenze fiscali Agosto e Settembre 2017 
SALDO IVA MENSILELiquidazione ed eventuale versamento dell’IVA a debito relativa al mese di luglio 2017 per i contribuenti mensili
SALDO IVA TRIMESTRALELiquidazione ed eventuale versamento dell’IVA a debito relativa al trimestre 2017 per i contribuenti trimestrali, maggiorata dell’1%
RITENUTE E CONTRIBUTIVersamento delle ritenute d’acconto IRPEF sui redditi da lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo e provvigioni ad agenti e rappresentanti pagati nel mese precedente

 

Versamento delle addizionali regionali e comunali sui redditi da lavoro dipendente e assimilati pagati nel mese precedente.

Versamento dei contributi INPS e ENPALS mensili da parte dei datori di lavoro in relazione alle retribuzioni maturare nel mese precedente.

Versamento del contributo INPS – Gestione Separata da parte del committente sui compensi pagati ad aprile a co.co.co, lavoratori a progetto, collaboratori occasionali, oppure a incaricati alla vendita a domicilio lavoratori autonomi occasionali che abbiano superato il compenso annuo di € 5.000,00.

CONTRIBUTI INPS – IVSVersamento della seconda rata fissa per il 2017 dei contributi previdenziali sul reddito minimale da parte dei soggetti iscritti alla gestione INPS commercianti – artigiani
ENASARCO – VERSAMENTO CONTRIBUTIVersamento da parte della mandante dei contributi ENASARCO relativi alle provvigioni del II° trimestre 2017
Versamento delle imposte a saldo 2016 e primo acconto 2017: IRES IRAP, saldo IVA 2016 , con la maggiorazione dello 0,40%.
– NUOVA SCADENZA PROROGATA –
SOGGETTI IRES (società di capitali)

 

Pagamento in unica soluzione o della prima rata delle somme dovute per Ires e/o Irap a titolo di saldo per l’anno 2016 e di primo acconto per l’anno in corso, con maggiorazione dello 0,40%.

Versamento per i soggetti titolari di partita Iva, utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e per i soggetti non titolari di partita Iva, utilizzando il modello F24 cartaceo presso aziende di credito convenzionate, agenti della riscossione e uffici postali abilitati o con modalità telematiche specificando gli appropriati codici tributo e cioè:

  • 2003-Ires-saldo;
  • 2001-Ires acconto-prima rata;
  • 3800-Imposta regionale sulle attività produttive-saldo;
  • 3812-Irap acconto-prima rata;

e, se ne ricorrono le condizioni, per l’Iva il codice tributo: “6099 – Versamento Iva sulla base della dichiarazione annuale”.

Versamento delle imposte a saldo 2016 e primo acconto 2017: IRPEF e addizionali, IRAP, saldo IVA 2016, con la maggiorazione dello 0,40%
– NUOVA SCADENZA PROROGATA –
SOGGETTI IRPEF (persone fisiche e società di persone)

 

Pagamento in unica soluzione o della prima rata delle somme dovute per Irpef e/o Irap a titolo di saldo per l’anno precedente e di primo acconto per l’anno in corso con la maggiorazione dello 0,40%.

Versamento per i soggetti titolari di partita Iva, utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e per i soggetti non titolari di partita Iva, utilizzando il modello F24 cartaceo presso aziende di credito convenzionate, agenti della riscossione e uffici postali abilitati o con modalità telematiche specificando gli appropriati codici tributo e cioè:

  • 4001 – Irpef-saldo;
  • 4033 – Irpef-acconto-prima rata;
  • 4034: Irpef – Acconto seconda rata o unica soluzione
  • 3800 – Imposta regionale sulle attività produttive-saldo;
  • 3812 – Irap acconto-prima rata;
  • 3801 – Addizionale regionale Irpef;
  • 3843 – Addizionale comunale all’Irpef – acconto;
  • 3844 – Addizionale comunale all’Irpef – saldo;
  • 1800 – Imposta sostitutiva per i contribuenti minimi;
  • 1798: Imposta sostitutiva contribuenti minimi-Acconto prima rata
  • 1799: Imposta sostitutiva contribuenti minimi – Acconto seconda rata o unica soluzione

e, se ne ricorrono le condizioni, per l’Iva il codice tributo: “6099 – Versamento Iva sulla base della dichiarazione annuale”.

VENERDÌ 25 AGOSTOscadenze fiscali Agosto e Settembre 2017
INTRASTAT MENSILIPresentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT relativi alle cessioni ed agli acquisti di beni e prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese precedente.L’adempimento ha cadenza mensile, per i contribuenti, iscritti al VIES, che hanno effettuato operazioni intracomunitarie, nel trimestre di riferimento e/o in uno dei 4 trimestri precedenti, per un ammontare superiore a 50mila euro.
La periodicità mensile deve essere mantenuta anche nei mesi successivi, per almeno quattro trimestri consecutivi.
LUNEDÌ 18 SETTEMBRE 2017scadenze fiscali Agosto e Settembre 2017 
SALDO IVA MENSILELiquidazione ed eventuale versamento dell’IVA a debito relativa al mese di agosto 2017 per i contribuenti mensili
RITENUTE E CONTRIBUTIVersamento delle ritenute d’acconto IRPEF sui redditi da lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo e provvigioni ad agenti e rappresentanti pagati nel mese precedente

 

Versamento delle addizionali regionali e comunali sui redditi da lavoro dipendente e assimilati pagati nel mese precedente.

Versamento dei contributi INPS e ENPALS mensili da parte dei datori di lavoro in relazione alle retribuzioni maturare nel mese precedente.

Versamento del contributo INPS – Gestione Separata da parte del committente sui compensi pagati ad aprile a co.co.co, lavoratori a progetto, collaboratori occasionali, oppure a incaricati alla vendita a domicilio lavoratori autonomi occasionali che abbiano superato il compenso annuo di € 5.000,00.

SPESOMETRO 2017Invio telematico della comunicazione delle fatture emesse e ricevute, e relative note di variazione, contabilizzate nel primo semestre 2017.
COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE IVAInvio telematico dei dati delle liquidazioni IVA periodiche relative al secondo trimestre 2017, sia per i soggetti mensili che per i trimestrali.
LUNEDÌ 25 SETTEMBREscadenze fiscali Agosto e Settembre 2017 
INTRASTAT MENSILIPresentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT relativi alle cessioni ed agli acquisti di beni e prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese precedente.

 

L’adempimento ha cadenza mensile, per i contribuenti, iscritti al VIES, che hanno effettuato operazioni intracomunitarie, nel trimestre di riferimento e/o in uno dei 4 trimestri precedenti, per un ammontare superiore a 50mila euro.
La periodicità mensile deve essere mantenuta anche nei mesi successivi, per almeno quattro trimestri consecutivi.

Exit mobile version