Fondato nel 2010
Home Formazione EcommerceWeek: come ottimizzare l’ecommerce con la SEO

EcommerceWeek: come ottimizzare l’ecommerce con la SEO

Ecommerceweek con Laura Copelli come ottimizzare l'ecommerce con la seo

Se abbiamo un’attività online non possiamo non sapere come ottimizzare l’ecommerce con la SEO.

Prima di tutto, SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google e Bing.

EcommerceWeek nella settimana giornata della seconda edizione si è parlato dell’importanza della SEO e di come attuare una strategia per aumentare le conversioni all’interno dell’ecommerce. Tutto durante l’intervento di Laura Copelli – SEO Specialist e Digital Strategist, e come moderatore del’incontro c’era Samuele Camatari, CEO e fonder di Jusan Network e EcommerceDay.

Errori all’interno dell’ecommerce

Dobbiamo sapere che la SEO per l’e-commerce non è diversa da quella di un qualsiasi altro tipo di sito.
Esistono però dei problemi tipici degli ecommerce a cui prestare maggiore attenzione, ovvero:

  • Esperienza di navigazione tra le categorie e i prodotti, il consumatore deve essere accompagnato, non si deve assolutamente perder.
  • Curare nel dettaglio tutto il percorso dell’utente prima e dopo l’acquisto. Curare il checkout, l’acquisto senza registrazione, il metodo di pagamento, creare un collegamento di messaggistica per l’assistenza, facilitare la comprensione del reso.
  • Controllo dei prodotti non acquistati nel carrello, è possibile creare delle email automatiche per invitare il consumatore a concludere l’acquisto.
  • Rendere facilmente visibili il login e il carrello quando l’utente è nel sito, spostare in prima posizione le offerte e le promozioni nella home page.
  • Scegliere delle keyword in modo verticale seguendo quella che è la chiave commerciale per la vendita del proprio prodotto. Attenzione a non farsi cannibalizzare da keyword informazionali di articoli editoriali.
  • Creare poche call to action, ma chiare, efficaci e subito visibili. Se si esagera si rischia di sembrare insistenti e ripetitivi
  • Ottimizzazione delle immagini, nello store online l’occhio fa la sua grande parte.
  • Creare URL parlanti mettendo il codice prodotto possibilmente al fondo.

In questo corso Laura Copelli ha presentato questa lista nel dettaglio e ha trattato tecnicismi importanti per chi vuole mettersi al lavoro e provare a migliorare il proprio ecommerce con la SEO.

Per saperne di più su come ottimizzare l’ecommerce con la SEO

Per rivivere l’intervento di Laura Copelli a EcommerceWeek vai sul nostro canale Youtube.

Guarda anche la guida SEO sui tool gratuiti presenti sul web per aiutare il tuo business a decollare.

Le date della terza edizione di EcommerceWeek sono state comunicate, ora dobbiamo solo aspettare e scoprire i relatori. Rimani aggiornato sulla pagina dell’evento.

Exit mobile version