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Sound marketing: un pezzo dimenticato del puzzle

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Fin da subito, i clienti trascorrono molto tempo a preoccuparsi dell’aspetto del loro marchio. Ma spesso i clienti non prestano molta attenzione al suono del loro marchio. È davvero un pezzo dimenticato del puzzle. Ecco perché parliamo di sound marketing.

Confidiamo che i perturbatori audio ci sveglino dal nostro sonno notturno, ci avvisino quando c’è un intruso indesiderato e ci salveranno da incendi che non possiamo vedere con un segnale acustico penetrante.

E basandoci solo sul suono, possiamo dire quando il nostro programma televisivo preferito è in onda anche se siamo nell’altra stanza. Lo stesso vale per i notiziari, i programmi sportivi o gli spot pubblicitari.

Il motivo per cui il sound marketing è così efficace è perché è connesso nello stesso modo in cui i suoni influiscono direttamente sulle nostre reazioni.

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Cos’è il sound marketing?

Il sound marketing consente alle aziende di creare traffico verso la propria attività mirando a un senso oltre alla vista o alla vista.

Il suono è abbastanza potente e parte integrante per far ricordare ai clienti la tua attività.

È molto efficace poiché ogni persona usa una sorta di senso per determinare il comportamento, sia esso, olfatto, udito, tatto, gusto o vista.

Ciò offre alle aziende l’opportunità di differenziare le proprie strategie di marketing concentrandosi su attività promozionali audio.

Perché i brand usano il sound marketing?

Per creare un’identità di marca memorabile e distinta in tutti i punti di contatto.

L’aggiunta di suoni o musica al tuo marchio porta un’altra dimensione alla tua esperienza di marca in quanto “produce livelli aggiuntivi di risposta emotiva che le immagini fisse non possono riprodurre”. Sfonda la parte razionale del tuo cervello e risuona a un livello più emotivo.

Ciò significa che se scegli i suoni giusti, puoi comunicare meglio e amplificare la personalità e i valori del tuo brand al consumatore.

Quando consideri il sound marketing come una strategia per il tuo marchio, dovresti fissare due obiettivi principali: coerenza nella messaggistica e rilevanza emotiva per il marchio.

Le aziende, dopo un lungo processo di definizione del loro DNA audio, prenderanno i componenti uditivi che comunicano al meglio i loro valori, evocheranno le emozioni appropriate e implementeranno attraverso i punti di contatto in modo che l’esperienza sia coerente.

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Requisiti per una buona campagna di sound marketing

Requisiti tecnici

Creare un sound brand memorabile ed efficace per la tua azienda richiede gli strumenti tecnici giusti. Alcune apparecchiature audio includerebbero qualsiasi dispositivo elettrico utilizzato per riprodurre, riprodurre o registrare suoni, come giradischi, mixer, lettori MP3, radio, microfoni e altoparlanti. Questi dispositivi tentano di ricreare il suono originale il più vicino possibile alla realtà.

Determina il tuo pubblico di destinazione

Il modo migliore per determinare se stai avendo il giusto impatto sulle persone giuste è attraverso una solida comprensione del tuo mercato di riferimento.

Questo ti aiuterà a differenziare la tua attività e a concentrarti su un particolare gruppo redditizio noto come la tua nicchia. È fondamentale assicurarsi di comprendere in dettaglio le esigenze del proprio mercato.

Canali di marketing

Un’azienda dovrebbe fare ricerche approfondite sui vari canali di marketing verso i quali gravita il suo pubblico di destinazione. Fai un’analisi approfondita dei comportamenti dei consumatori passati su base granulare per determinare i canali di marketing più efficaci da impiegare.

Analizza le implicazioni sui costi di questi canali con il ROI.

Mantieni la coerenza

Proprio come qualsiasi altra forma di marketing, il sound branding deve essere unico. Poiché l’audio diventa una parte più cruciale del marketing, una voce personalizzata del marchio è incredibilmente preziosa per la tua attività.

Prima di tutto, pensa al tipo di suono che meglio rappresenta la tua azienda perché, al di là del tuo logo visivo, un tono di voce coerente è ciò che aiuta a guidare la familiarità con i tuoi clienti.

Come suona il tuo marchio, stai ascoltando?

Sebbene lo sviluppo di un logo audio potrebbe non essere il prossimo passo logico per tutte le aziende che cercano di portare il proprio marchio a un livello superiore, vale sicuramente la pena per le aziende considerare l’esperienza uditiva che attualmente forniscono ai propri clienti.

In definitiva, ci sono molte piccole cose che puoi fare per avere un grande impatto sull’esperienza dei tuoi clienti. Quindi inizia a dare un’occhiata a come suona il tuo marchio!


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