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Una guida per una SEO efficace e valida per sfruttare il ranking

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Una guida per una SEO efficace, combianata con contenuti di qualità, è fondamentale per incrementare la propria visibilità sui motori di ricerca. Tale attività si compone di diversi aspetti, declinati a loro volta in altrettanti impieghi minori, tutti concorrenti a permettere ai gestori dei siti web di essere presenti in tutte le ricerche compiute dagli utenti interessati ad avere accesso a determinati prodotti o servizi.

Una guida SEO efficace in tre consigli


Qui di seguito sono esposti tre consigli molto utili per ottimizzare il proprio sito e sfruttare appieno il potenziale derivante dal ranking; sono consigli che la web agecny Jusan Network ha inteso implementare all’interno della sua strategia Seo. L’azienda è impegnata da anni in attività legate all’intera filiera del commercio elettronico; tra questi figurano servizi di web e social media marketing, content marketing, email marketing e molto altro.

Lavorare sulla sfera di rilevanza:

Tutti i siti web dispongono di sfere di rilevanza. Un sito vende specifici prodotti da altrettanto specifici brand, e sulla base del tipo di prodotti o servizi venduti, acquista, in maniera più o meno marcata, una certa rilevanza. Più un sito o una pagina è rilevante, più in alto potrà venire indicizzata all’interno dei motori di ricerca.

Ottimizzazione e custom content per una strategia SEO ottimale

Una ricerca organica non può espandere la sfera di rilevanza di un sito web; sono altri i canali di marketing che devono creare consapevolezza all’interno della vostra base clienti. Ottimizzazione e custom content possono rendere i vostri prodotti ancora più rilevanti rispetto a quelli appartenenti a siti web che utilizzano descrizioni preconfezionate, preimballate e monotematiche. Occorre guardare alla strategia SEO come a una strategia all’interno della quale beneficiare le aree destinate ad impattare maggiormente il vostro business.

La ricerca delle parole chiave

Raccogliere e analizzare un ampio volume di parole chiave è un processo lungo e laborioso, la cui complessità è direttamente proporzionale alla varietà delle linee di prodotti o dei brand interessati.
Ciò nonostante, si tratta di uno studio necessario ai fini di una maggiore consapevolezza; sia di ciò che i consumatori si aspettano di trovare, sia dello stato reale in cui versa il vostro business. Il processo è in grado di farvi intendere il modo in cui gli utenti online percepiscono e acquistano prodotti dai competitors; garantendovi così di tracciare confronti tra il metodo compiuto da questi ultimi e il vostro (quali prodotti mancate di proporre o fornire, ad esempio).

Un risultato misurabile a lungo termine

Di norma, occorrono dalle 3 alle 12 settimane prima che tale strategia di ottimizzazione abbia un qualche rilievo. La SEO è difficile da misurare; in quanto dipende in gran parte dal lavoro che viene svolto dai maggiori motori di ricerca per determinare la posizione dei contenuti stessi nel ranking Google. Una volta che i motori di ricerca modificano i loro risultati, potrebbe conseguire un periodo di ulteriori ricerche volte ad acquisire informazioni sugli utenti online, e sul rapporto che intercorre tra loro e i vostri siti web.

Incrementare la Link Authority

Realizzare un sito web dotato di una user experience convincente, composta da contenuti che possano piacere agli utenti fino al punto da convincerli a condividerli non basta; occorre anche incrementare la cosiddetta link authority, elemento essenziale per l’utilizzo di un sito web, nonché per la sua indicizzazione nei motori di ricerca.

Attenzione a come si aumenta la Link Authority

Aumentare la link authority, però, è un processo impervio; i motori di ricerca hanno implementato recentemente algoritmi intelligenti capaci di scovare tutti i metodi utilizzati per incrementare la link authority di un sito in maniera errata, tra i quali rientra la creazione di link che puntano alle pagine dei siti stessi; tale strategia viene di norma chiamata “link building”. L’importanza esercitata dai link, quando si parla di ottimizzazione e posizionamento, è fuori discussione; data la loro infallibilità nel misurare l’affidabilità e la popolarità di un sito web e consentire così di posizionarlo in una classifica ben precisa (il ranking dei motori di ricerca).

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.