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App mobile: quali tattiche utilizzare?

App mobile: quali tattiche utilizzare?

App mobile: quali tattiche utilizzare? Sappiamo tutti molto bene che per un’azienda avere e gestire un’applicazione tutta sua possa rivelarsi un importantissimo strumento di engagement con i propri clienti. Ovviamente, per creare l’interazione perfetta non basta essere in grado di ottenere download ingenti dall’apple store. Ogni applicazione è un medium di comunicazione che dev’essere curato come si conviene.
Questi sono alcuni dei canali di messaggistica migliori che potete utilizzare per interagire con i vostri clienti.

Email

Si tratta del canale più tradizionale per comunicare con i propri clienti. Semplice, pratico, veloce ed affidabile. C’è chi ritiene che si tratti comunque di una forma di comunicazione scomoda e destinata a lasciare il posto ad altri sistemi di messaggistica più immediati.

Notifiche push

Si tratta di una forma di comunicazione particolarmente efficace. Può risultare ingrombrante e invasiva, e richiede di essere utilizzata in momenti particolari. In seguito scopriremo come farne uso.

Messaggi di chat

Una volta che un utente sta utilizzando la vostra applicazione, la chat interna è quanto di più customer-oriented possa venirvi in mente di offrire. Perché il sistema funzioni come si deve, è importante che le notifiche relative al servizio siano abilitate.

Notizie aggiornate in tempo reale

Notizie ed eventi aggiornati in tempo reale. Spesso gli utenti online o i clienti di un brand non necessitano che di avere accesso alle notizie principali relative al brand in questione.

App mobile: quali tattiche utilizzare?

Tutto dipende dal tipo di situazione in cui vi si richiede di interagire con i vostri clienti.

Condividere notizie

Se avete intenzione di condividere una notizia recente, la soluzione migliore è di contattare ognuno di loro tramite la messaggistica di chat. Concentratevi su coloro che utilizzano spesso la vostra applicazione. Studiate i loro comportamenti, analizzatene norme e andamenti. E provvedete a rinforzare il rapporto.

Promuovere un prodotto o servizio

Sfruttate l’invasività delle notifiche push, combinandole con la grazia del news feed. Utilizzando le notifiche push, tenderete a rimarcare l’importanza della promozione, solitamente di durata esigua. Il news feed servirà per garantire un giusto equilibrio tra invasività e pazienza degli utenti (solo un esiguo numero di clienti apprezza le notifiche push).
Per saperne di più sull’universo mobile, tenete d’occhio l’apposita sezione del sito.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.