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7 consigli per aumentare le vendite natalizie

aumentare le vendite
aumentare le vendite

Manca un mese al Natale, il periodo in cui le vendite online raggiungono il loro picco massimo. É importante farsi trovare pronti e sfruttare a pieno le opportunità che offre. Per questo motivo, vogliamo darvi alcuni utili consigli su come aumentare le vendite del vostro e-commerce durante le festività natalizie, incrementando i visitatori, incoraggiando gli acquisti a ripetizione e migliorando il tasso di conversione.

1 – “Conto alla rovescia” per la fine delle festività

Incorpora un box all’interno del vostro shop  online che indichi il tempo rimasto alla fine delle festività é un ottimo modo per incrementare gli acquisti impulsivi e ottenere così un tasso di conversione più elevato. Il conto alla rovescia rafforza il concetto di “scarsità del tempo” e, in questo modo, gli utenti si sentono spinti ad acquistare quanto prima i prodotti che desiderano senza rimandare l’acquisto in un momento successivo.

2 – Nuove opzioni di trasporto

Implementa differenti opzioni di trasporto. Offri ai tuoi clienti, reali o potenziali, tempi di spedizione più veloci. Se normalmente offri la consegna della merce in cinque giorni, riduci tale periodo, specialmente a ridosso della chiusura del periodo natalizio. Sono tanti che aspettano gli ultimi giorni per fare lo shopping di natale e offrire loro un tempo di consegna ridotto può fare la differenza.

3 – Confezioni regalo

Si sa che molti dei prodotti che si acquistano durante le festività sono dei regali per parenti, amici, colleghi etc. Offri confezioni regalo in omaggio e semplifica la vita ai tuoi clienti. In questo modo potranno acquistare i loro regali di natale direttamente dal suo shop senza avere ulteriori fastidi nel confezionarli personalmente.

4- Incentiva nuovi acquisti

Durante il periodo di alta stagione , puoi incentivare i tuoi consumatori a spendere un po’ di più , attraverso sconti speciali, punti extra per il programma fedeltà, o degli omaggi con l’acquisto se i consumatori spendono oltre un determinato importo di denaro . Attenti però ai vostri margini e assicuratevi che gli incentivi che offrite non risultino controproducenti in termini di costo.

5 – Suggerisci/Consiglia prodotti correlati

Non basta sperare che gli utenti a trovino da soli i prodotti correlati ai loro acquisti. Assicurati che possano ottenere facilmente una lista di prodotti che potrebbero interessargli con pochi clic del mouse . In questo modo puoi aumentare le vendite semplicemente suggerendo o consigliando ai tuoi consumatori prodotti che non avrebbero minimamente preso in considerazione in un altro modo.

6 – Richiedi l’iscrizione alla newsletter

Inserisci all’interno della pagina di conferma dell’ordine un invito ad iscriversi alla vostra newslwtter. L’email marketing è un ottimo modo per incoraggiare la ripetizione degli acquisti. Se non hai una pagina di conferma dell’ordine, creane una e assicurati che contenga tutti i dettagli dell’ordine (prodotto, costi, ecc.). Questo, oltre a rassicurare il consumatore , ti offre anche la possibilità di richiedere la registrazione alla newsletter prima che il consumatore lasci il sito.

7 – Usa i social network

Sfrutta il potenziale dei social network per incrementare le tue offerte. In passato abbiamo dato dei consigli su come come utilizzare Facebook per incrementare le vendite online. Gli utenti sono sempre alla ricerca di consigli, spunti e idee per i loro acquisti. Offri la possibilità di scoprire la tua offerta all’interno delle piattaforme dove il tuo target é presente.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.