Fondato nel 2010
Home Filiera Ecommerce Come creare un team vincente

Come creare un team vincente

ecommerce guro Come-creare-team-vincente

Come creare un team vincente. A strutturare le fondamenta di un brand vincente sotto ogni aspetto è, in primo luogo, un team compatto e consapevole del proprio valore. Questa consapevolezza spesso non viene rimarcata che in maniera blanda e insufficiente, con la conseguenza principale che a farne le spese è lo stesso brand, spossessato di una visione comune e coesa e mirata agli obiettivi da raggiungere.

Creare un team vincente in 3 mosse

Questi tre consigli sono stati pensati per potersi adattare alle strategie di tutti gli imprenditori che necessitano di un team unito e indipendente.

1) Concentrarsi su obiettivi chiari e condivisi:

Siate sempre chiari circa gli obiettivi che intendete realizzare. Soprattutto, preoccupatevi di fare in modo che ognuno sappia perfettamente come dover svolgere il proprio compito. Prendete ciascun membro del vostro team e spiegategli nel dettaglio tutto ciò che gli occorre sapere a proposito della vostra idea, tempistiche, scadenze, problematiche comprese. Dopodiché siate sempre pronti a rispondere a eventuali domande, dubbi o considerazioni, no matter what or when or how.

2) Un dialogo trasparente e continuo:

Siate sempre pronti al colloquio e al dialogo con i vostri colleghi e sottoposti. Non tacete di niente e non serbate misteri: niente di peggio che dovervi trovare a spiegare qualcosa a qualcuno che fino a quel momento critico non era stato messo al corrente del problema, di qualunque natura esso fosse. Sforzatevi pertanto di tenere il vostro team aggiornato su tutte le novità, i problemi o i traguardi affrontati o ancora da affrontare. Trasparenza equivale a fiducia, e questo atteggiamento non potrà che penetrare all’interno della consapevolezza e sensibilità dei vostri clienti presenti come futuri.

3) Instillare un senso di responsabilità:

Impegnatevi a far sì che ognuno dei vostri dipendenti senta che, senza di lui, il business dell’intera azienda è destinato a ristagnare. Questa acuta strategia porterà a risultati, se non immediati, celeri e di facile presa, perché sarete stati capaci a instillare all’interno del vostro team la consapevolezza che il successo del brand non può prescindere dal valore e dall’abilità di ogni singolo impiegato, si tratti di un web designer, o un programmatore, o un web marketer, o un social media manager.

Articolo precedenteMobile web o mobile app?
Prossimo articolo4 strumenti utili per il visual storytelling
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
Exit mobile version