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Email marketing in tre mosse

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Fare email marketing in tre mosse per riuscire a catturare l’attenzione di un utente via email; cosa non semplice. Specialmente se con tale utente o audience il rapporto non sia dei più stretti e appassionanti. Limitarsi a inviare una serie di email a random, senza curarsi di creare pianificazioni fattive o badare a tutta una serie di dinamiche e considerazioni specifiche, non può che rivelarsi nocivo quasi quanto avere una ruota sgonfia in autostrada.

Email marketing in tre mosse:

Questi tre consigli sono indicati esattamente a tale scopo: aiutare le aziende nelle loro campagne di email marketing nella maniera più semplice, pratica ed efficace possibile, ripartendo dalle basi:

– Stabilire la fiducia:

La fiducia è tutto in un rapporto, sia questo quotidiano, amoroso, o professionale. Se non si può contare su un rapporto di fiducia con qualcuno, o lo si crea in maniera poco disciplinata e lo si incrina dal principio, non può nascere nulla di proficuo né per una parte né per un’altra. Questo è valido soprattutto per le strategie email marketing! Quando vi limitate a inviare email a uno dei vostri clienti in maniera sporadica e senza una pianificazione precisa, non riuscirete mai a sperare di ottenere da loro quel grado di fiducia che sta alla base di qualunque rapporto lavorativo di successo. Le vostre email dovrebbero essere personalizzate e programmate secondo un ordine e un criterio molto particolareggiati, costanti e consistenti.

– Educare e insieme intrattenere:

Il cuore di qualunque tipo di strategia web marketing è questa: risultare interessanti e attrarre l’attenzione degli utenti e, al tempo stesso, riuscire a educarli nei riguardi di quelle che sono le proprie attività portanti e fondanti il business dell’azienda di cui si è a capo. Dovrete impegnarvi a fornire ai vostri utenti e futuri clienti informazioni su di voi e ciò che fate autorevoli e soddisfacenti, quasi pedagogiche, capaci di guidarli e stimolarli a starvi vicini. A tale proposito, siate capaci di conoscere gli utenti in tutto ciò che li riguarda, così da capire esattamente che cos’è che si aspettano di trovare, a quali contenuti intendono accedere, e così via.

– Fornire valore:

Naturalmente, inviare email i cui contenuti non siano in grado di coinvolgere appieno gli utenti, è un mestiere inutile e dannato a non portare da nessuna parte. Occorre valore, valore delle informazioni che si intende trasmettere ai propri utenti. Sforzatevi di pensare a ciò che potreste fare per aiutare i vostri clienti, o contatti. Quali sono le loro esigenze? Come li potete aiutare a realizzare ciò che sentono di voler realizzare?

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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