Home Filiera Ecommerce Fare marketing con i colori: e voi lo sapevate?

Fare marketing con i colori: e voi lo sapevate?

marketing con i colori
marketing con i colori

Marketing con i colori. I colori sono fondamentali per l’essere umano. Li usiamo sempre in contesti tra loro distinti e sempre dietro l’obiettivo di comunicare qualcosa. Ogni colore è capace di evocare nelle persone un’impressione emotiva particolare, un sentimento pregnante, una diversa percezione delle cose. Ecco perché i brand sono molto attenti circa l’utilizzo dei colori per le loro strategie online.

Fare marketing con i colori: e voi lo sapevate?

Vediamo insieme più da vicino quali sono i colori più sfruttati dai brand, e in che modo li si può utilizzare per le proprie stategie online.

Il rosso

Colore del fuoco tra i più potenti che ci siano, il rosso è una tonalità cromatica che crea associazioni legate o all’amore o alla guerra. Concetti come pericolo, rabbia, ferocia, passione sono tutti contenuti all’interno di una simile nuance. Il rosso è molto intenso, ed è noto che l’occhio umano è solito concentrarsi su oggetti di colore rosso. Tale tonalità, pertanto, è particolarmente adatta per evidenziare tutti gli elementi di un sito web che necessitano di essere evidenziati e tenuti in considerazione.

Il giallo

Il giallo rappresenta generalmente il concetto di felicità. Il giallo è legato principalmente al sole, e quindi catalizza l’attenzione per la vivacità delle sue sfumature cromatiche. In campo design lo si sfrutta in figura di contrasto, accostandolo magari al nero. Badate sempre a come utilizzare la tonalità.

Il blu

Il blu è notoriamente il colore del mare e del cielo. A esso sono associati il relax o il comfort di una situazione di stasi. Ma la nuance indica anche tristezza e malinconia, a seconda delle sfumature che gli competono. I blu più chiari trasmettono tranquillità e freschezza, mentre quelli più scuri tramandano un’idea di ridigezza e stabilità che possono essere sfruttate adeguatamente all’interno di un sito web.

Il verde

Il verde è il colore della natura. Ecco perché lo si associa generalmente a concetti legati alla salute o alla biodiversità o all’ambiente. Nel design il verde è perfetto come elemento di equilibrio all’interno di un sito web. Il verde è anche il colore di un certo tipo di emozione volta a procurare pathos e commozione.

Articolo precedenteCome comunicare davvero con i propri clienti
Prossimo articoloE-commerce sotto le feste: come comportarsi?
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.