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Migliorare i contenuti del proprio blog? Ecco come

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Migliorare i contenuti del proprio blog, è possibile. Quando si lavora alla creazione di contenuti su una piattaforma blog, si contribuisce a fornire al proprio brand un’attestazione di qualità in più. Naturalmente, bisogna essere capaci di ottimizzare il sito web per ottenere un traffico e delle conversioni degni della qualità insita nei contenuti che si ha creato. Spesso, però, la preoccupazione di figurare al primo posto nei risultati di ricerca finisce per riflettersi negativamente sulle caratteristiche formali dei post o degli articoli pubblicati, e a un livello tale da costringere i lettori a guardarsi bene dal continuare a seguire il blog.

Migliorare i contenuti del proprio blog? Ecco come:

Questi quattro consigli si rivolgono pertanto a tutti gli imprenditori, i brand e le aziende che si occupano, tra le altre attività, di content marketing, e necessitano di curare il proprio blog come si conviene.

– Minimizzate la bounce rate:

Attrarre nuovi lettori non può distrarvi dal tenere i vecchi o gli appena acquisiti ancorati ai vostri contenuti. Per farlo, però, avrete bisogno di offrire loro contenuti interessanti e accattivanti al punto giusto. Migliorate, pertanto, la leggibilità delle vostre pagine attraverso tutti i dispositivi che avete a disposizione, soprattutto quelli mobile, servitevi di immagini di alta qualità, e se necessario incorporate anche dei video esplicativi dei contenuti interessati. Dovrete fare di tutto per evitare che il “bounce rate” (tasso di rimbalzo) non superi mai una certa soglia. Il bounce rate è la percentuale che spiega quanti sono quei visitatori che, dopo essere entrati nel sito web, si limitano a chiudere la finestra dopo aver visitato solo una pagina. Questo è esattamente il risultato che una buona strategia di content marketing deve impegnarsi a fondo per minimizzare il più possibile.

– Integrate contenuti visuali:

non è un mistero che grafiche e contenuti visivi o visuali siano particolarmente indicati per migliorare l’esperienza su un sito web. La pratica di inserire fotografie o immagini particolari sul blog non serve soltanto a esprimere, figurativamente, ciò per cui sarebbero necessarie forse troppe parole, ma è anche un’ottima strategia per far sì che il vostro blog rimanga cucito nella memoria degli utenti casuali. Non limitatevi, ad ogni modo, alle sole immagini. Incorporate anche file audio o infografiche capaci di far capire agli utenti tutto ciò che serve loro sapere in materia di statistiche e tendenze; il che, quando si parla di commercio elettronico, è una tattica ricorrente e spesso essenziale per decifrare le dinamiche di mercato, di natura tanto irrequieta.

– Conversate con i vostri lettori:

Se ambite a creare una community di appassionati e utenti fedeli a ciò che scrivete, potete contare su uno dei metodi più efficaci che ci siano: creare conversazioni. Incoraggiate i vostri lettori a lasciare dei commenti sul blog o condividere le proprie opinioni e punti di vista. Soprattutto, sforzatevi di invitare i lettori a partecipare alle conversazioni; tenendo presente che, la maggior parte degli utenti non considererà più di tanto l’idea di intervenire per dire la sua; a meno che ciò che scrivete non sia particolarmente popolare o accattivante a tal punto da ispirare il desiderio di scrivere un parere a proposito,

– Connettetevi con gli Influencer:

Non importa quanto il vostro blog possa diventare grande e popolare, ci sarà sempre bisogno (almeno, è consigliabile farlo) di mettersi in contatto con qualche Influencer per incrementarne la visibilità. Gli Influencer, per definizione, sono professionisti capaci di catalizzare l’interesse di un nutrito gruppo di utenti, influenzandone di fatto opinioni, gusti e interessi. Se vi predisporrete a creare dei link che possano reindirizzare i vostri contenuti al sito web di uno di loro, i risultati saranno pressoché immediati. Preoccupatevi di connettervi con gli Influencer soprattutto sulle piattaforme Social più utilizzate, e incoraggiateli a condividere i contenuti del vostro blog con la propria utenza, così da espandere il vostro network e generare molto più traffico di ritorno.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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