Home Guide Come perfezionare i propri contenuti online

Come perfezionare i propri contenuti online

Come perfezionare i propri contenuti online

Come perfezionare i propri contenuti online. Comunicare è tutta questione di stile. Più si è padroni della lingua, maggiori saranno le probabilità di effettuare vendite di successo e incrementare le conversioni. Per non parlare della maestria che bisogna dimostrare di avere con i Social Media: più comunicazione di così… Senza però la dovuta capacità d’espressione, i contenuti non possono sperare di brillare né di essere assimilati dai lettori. Come si può fare allora per migliorare le proprie strategie content marketing?

Come perfezionare i propri contenuti online

Questi quattro consigli sono ciò che di meglio possiate sperare di ottenere ogni volta che meditate su come migliorare i vostri contenuti online.

Da dove partire?

Leggete, leggete, leggete. E qualsiasi tipo di testo, dal semplice Chi a i Fratelli Karamazov all’oroscopo alle istruzioni per l’uso di un ferro da stiro. L’importante è affinare la vostra capacità espressiva. E per farlo non esiste risorsa migliore della lettura. Naturalmente, non dimenticatevi di scrivere. Scendendo nel campo vero e proprio dell’articolazione sintattica del pensiero, dovrete sforzarvi di allenare la penna e lavorare sullo stile.

L’incipit è fondamentale

Ogni testo che si rispetti comincia sempre con un incipit particolare, coinvolgente, accattivante. Questo dev’essere anche il vostro caso. Siate seri e attraenti, cercate sempre di contestualizzare i contenuti che create, a seconda della tipologia di pubblico che avete di fronte. Studiate i lettori che volete avere, e impegnatevi a fornire i testi necessari alla loro sete di informazioni.

Alcuni limiti da tenere a mente

Nei blogs la maggior parte degli articoli non è più lungo di 1500 parole. L’oggetto di un’email non deve superare i 50 caratteri, mentre su Facebook o Twitter gli stessi non devono essere maggiori di 120-130. Ogni paragrafo dovrebbe aggirarsi intorno alle tre-quattro righe al massimo. Se sfruttate strategie su YouTube, badate a che i vostri video non siano più lunghi di tre minuti ciascuno. Questi sono alcuni tra i limiti più importanti da tenere a mente.

Riguardate il testo

Leggete e rileggete più e più volte ciò che avete scritto. È l’unica maniera per evitare di incorrere negli odiosi errori di punteggiatura. A nessuno piace un testo pieno di errori, o sintatticamente scorretto. Badate pertanto a curare particolarmente questo aspetto, onde evitare problemi e spiacevoli sorprese. In più, un testo pulito e curato vi darà molta più garanzia di affidabilità di quanto non possa fare un testo corrotto. Non siate pigri e dateci sotto con la revisione.

Articolo precedenteTre consigli di email marketing per il vostro business
Prossimo articoloAmazon App: tre features di grande impatto
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.