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Pinterest per le aziende? Ecco quattro consigli

Pinterest per le aziende? Ecco quattro consigli

Pinterest per le aziende? Ecco quattro consigli. Pinterest è una piattaforma che può rivelarsi molto utile per le imprese. In primo luogo, è un social network in continua ascesa e sviluppo. E’ facile da utilizzare, ha una struttura d’uso intuitiva e coinvolgente, e può connettere tra loro moltissime persone. Nonostante questo, ancora oggi non mancano brand e aziende che continuano a ignorarne i servigi.

Pinterest per le aziende? Ecco quattro consigli

Questi quattro consigli sono intesi per tutti coloro che vogliono incrementare il proprio business in maniera semplice e diretta.

1) Create connessioni:

Create connessioni che possano coinvolgere appieno gli utenti della piattaforma. Create slogan e sigle accattivanti, magari con immagini colorate e accese. Pensate ad hashtag che possano risultare virali e condivisibili da più persone. Non abbiate paura di sperimentare con i contenuti e le didascalie. Non preoccupatevi di risultare, all’occorrenza, stravaganti. Ricordatevi che è all’engagement che dovete pensare.

2) Pensate alle ricorrenze:

Non solo le stagioni che passano. Pensate a tutte le festività e le ricorrenze a cui dovete attendere. Natale, pasqua, carnevale, ponti e feste dei santi. Ognuno di questi eventi porta con sé una buona dose di opportunità per creare engagement e stimolare spot e pubblicità mirate e a tema. Cercate di stare al passo con le novità di settore. Siate spiritosi, attirate l’attenzione dei clienti che si aspettano dei contenuti spiritosi. Contest e buoni sconto speciali sono altrettanto graditi.

3) Occhio ai trend:

Uno degli errori che capita di commettere quando si utilizza Pinterest ha a che vedere con i trend. Non sempre brand e aziende sono intenzionati a seguire ciò che è popolare. Spesso le tendenze vengono seguite troppo tardi, quando l’hype di un evento è ormai spento e fuori rotta. I brand di successo, invece, devono assicurarsi di tenere d’occhio ogni possibile novità, così da agire in anticipo e d’astuzia. Devono conoscere ciò che gli utenti su Pinterest seguono con particolare interesse, e ciò che invece si limitano a ignorare.

4) Creare o servirsi di…

Non sempre è necessario creare da zero i propri contenuti. A volte potete servirvi dei contenuti degli utenti per le vostre strategie. E’ quanto fanno alcuni tra i maggiori brand al mondo. Create una vera e propria community di appassionati, stimolateli a condividere i propri board. Questo è un metodo molto efficace per farli sentire parte di qualcosa, nonché per sapere che i propri lavori sono apprezzati da qualcuno.
Volete avere una rispolveratura sui Social Media? Date un’occhiata ai nostri articoli più recenti, allora.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.