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Siti web all’avanguardia: 4 consigli

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Siti web all’avanguardia: 4 consigli. Niente pare essere più facile dell’aprire un sito e-commerce, di questi tempi. Basta affidarsi alla realizzazione di un dominio dal nome accattivante, selezionare un logo ben fatto, approdare a una piattaforma online che ispiri fiducia, e l’avventura è pronta per cominciare. I guai sono soliti sorgere naturalmente più tardi, una volta che si è in viaggio e le vele sono spiegate, lo scafo è libero di ondeggiare sull’opaca trasparenza della superficie marina, e non una nuvola pare all’orizzonte. In realtà, lo scenario è molto meno romantico e semplice di quel che appare. Niente viene dato tanto per dare, e voi dovrete fare in modo che la vostra piattaforma e-commerce sia capace di navigare nel vasto e increspatissimo universo della vendita online senza turbe, incrinature o problemi di alcun tipo.

Siti web all’avanguardia: 4 consigli

Questi quattro consigli per i siti web sono perfetti per venire incontro a tutti coloro che non sono riusciti ad ottenere il meglio dalle loro piattaforme; a coloro che si domandano in che modo poter evitare di finire nel caos delle imprese di vendita online che non sono riuscite a imporsi o a realizzare i propri obiettivi.

1) Fornire un servizio clienti impeccabile:

Guai che sia così! Qualunque piattaforma e-commerce non può fare a meno, per sopravvivere, del supporto di una clientela fedele e affezionata. Invece di concentrarvi sull’ottimizzazione, per esempio, del tasso di conversione, potreste invece canalizzare le vostre energie nella realizzazione totale dei sogni dei vostri clienti. Come? Andando incontro alle loro esigenze: riducendo i tempi di attesa o download delle pagine, snellendo le operazioni di pagamento o inserimento prodotti nel carrello; e ancora, rendendo accattivante il sito web, sviluppando contenuti accattivanti e personalizzati su misura degli utenti; infine, fornendo un supporto multicanale e responsive, intercettando tutti i commenti e le reazioni che tali utenti possono avere nei riguardi dei prodotti pubblicizzati.

2) Non sminuire le aspettative dei clienti:

Questo consiglio deve stare a monte ogni qualvolta ci si ingegna a creare un sito web specifico di una data clientela. Prima di realizzarlo, sarebbe opportuno domandarsi una serie di questioni, se per esempio ciò che andrete a elaborare sia davvero capace di realizzare le aspettative dei clienti, e come. Ogni utente ha una visione delle cose e dei servizi online necessariamente diversa da quella degli altri, ed è giusto e meraviglioso che sia così! Per questo motivo dovrete porre una grande enfasi su ciascun utente; in modo tale che, selezionandolo e dando rilievo alla sua voce e ai suoi desideri, possiate essere in grado di soddisfarlo appieno. Invece di creare un sito web che affronti in maniera generale una determinata questione, abbiate modo di creare diverse categorie e sottogruppi; così da differenziare e specializzare i lavori e le attività, e risultare davvero competitivi e versatili.

3) Controllare attentamente le dinamiche di mercato:

Il mercato è spietatamente selettivo e impaziente. Non solo è capace di annoiarsi in fretta, ma è particolarmente in grado di passare da uno stato d’animo all’altro e adeguarsi ora a una tendenza, ora a una simpatia, ora a un capriccio, ora a un’altra particolare curiosità. Per questo motivo non potete permettervi di evitare di fare i conti con le sue tante, magmatiche sfaccettature caratteriali. Dovrete essere capaci di prevederne le dinamiche, e di agire di conseguenza, sorprendendolo e giocando in anticipo. Siate particolarmente cauti e predittivi nella selezione dei prodotti o dei servizi che sceglierete di proporre e offrire. Il mondo del commercio elettronico è esemplarmente competitivo, e ciò che fino al giorno prima poteva parere destinato a un successo senza freni, domani potrebbe essere già caduto in disuso e misconosciuto dalla maggior parte dei player internazionali.

4) Osare percorsi alternativi:

Rifugiarsi dietro il solito circolo vizioso dei canali marketing più popolari, siano essi improntati su attività SEO o Social Media può funzionare fino a un certo punto. La maggior parte delle aziende e degli imprenditori non ci pensa due volte ad affidarsi a tali canali, per promuovere il proprio sito web. Statistiche e tendenze sono tutte allacciate solidamente a provare nient’altro che questo. Ma se volete davvero sperare in un sito web che osi pensare fuori dal coro, siate pronti a investire non solo in questo genere di strategie. Potete, per esempio, sfruttare il potere delle recensioni e dei pareri di clienti abituali o passati, attraverso la creazione di veri e propri programmi (Customer Reference Programs), volti a incrementare la reputazione della vostra attività e a diffonderla rapidamente al maggior numero di utenti possibile.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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