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Sviluppo ecommerce: estetica ed efficienza

sviluppo ecommerce
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In occasione dell’Ecommerce Day (Torino, 16 maggio 2014), Ecommerce Guru prosegue il suo viaggio alla scoperta della filiera dell’ecommerce; il tema principale della manifestazione torinese. L’articolo di oggi è dedicato allo sviluppo ecommerce.

Tra tutti i passaggi e i servizi di cui si compone la filiera, quello dello sviluppo ecommerce è sicuramente l’aspetto più centrale e più delicato. La piattaforma di vendita rappresenta, infatti, l’interfaccia che collega in modo diretto il consumatore con il venditore.

IL SITO DI ECOMMERCE: TRA ESTETICA E FUNZIONALITÅ

Facendo un’analogia con i negozi tradizionali, possiamo pensare al sito di ecommerce come ad un luogo dove i prodotti in vendita sono esposti e dove i potenziali acquirenti si aggirano tra gli scaffali alla ricerca dell’oggetto desiderato. Al pari di un negozio fisico, è necessario realizzare uno shop online che sia attraente dal punto di vista estetico; ma soprattuto funzionale, con un’organizzazione coerente dei prodotti e una facilità di navigazione e di acquisto.

Da questa breve descrizione della piattaforma di vendita online, si comprende subito come, rispetto ai normali siti web, realizzare un sito di ecommerce sia un processo lungo e complesso; che richiede competenze e professionalità specializzate nel campo della vendita online. Bisogna rivolgersi a professionisti del settore e non ingaggiare il lontano parente o amico appassionato di web.

IL PROCESSO DI SVILUPPO ECOMMERCE

Cerchiamo di comprendere ora i passaggi principali di cui si compone il processo di sviluppo ecommerce:

  • La scelta della piattaforma: esistono diverse tipologie di soluzioni di ecommerce sul mercato, ognuna con specifiche caratteristiche. Bisogna scegliere la piattaforma che si adatta meglio alla propria tipologia di business/prodotto.
  • L’alberatura: scelta la piattaforma da utilizzare inizia la fase di progettazione. Il primo passo da compiere è studiare la struttura del sito, organizzando i prodotti in categorie coerenti.
  • La grafica: in fase di progettazione è necessario studiare anche l’aspetto estetico dello shop. Il layout, oltre ad essere in linea con i valori del marchio/prodotto, deve essere anche funzionale dal punto di vista dell’usabilità.
  • Lo sviluppo: dopo aver definito la struttura e il layout dello shop, si passa alla fase di sviluppo in cui si rende operativo il progetto precedente approvato.
  • L’ottimizzazione: prima della pubblicazione sul web bisogna ottimizzare lo shop in modo da renderlo friendly ai motori di ricerca; utilizzando le migliori best practice per la SEO (search engine optimization)

JUSAN NETWORK: LA PRIMA ECOMMERCE AGENCY IN ITALIA

Jusan Network, ecommerce agency torinese che ha fatto della vendita online il core business della sua attività, nello sviluppo dell’ecommerce per i suoi clienti utilizza un processo collaudato e vincente. Gli shop online creati dall’agenzia si distinguono, infatti, da un lato per un design elegante e funzionale; dall’altro, da un’efficienza tecnologica che li rende performanti dal punto di vista tecnico, facili da utilizzare e semplici da gestire.

Oltre allo sviluppo ecommerce, Jusan Network offre ai suoi clienti un’ampia gamma di servizi collegati alla vendita online: consulenza, strategie di web marketing per l’ecommerce, sviluppo app mobile e formazione.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.