Home Guide Tre problemi di logistica da superare

Tre problemi di logistica da superare

Tre problemi di logistica da superare

Tre problemi di logistica da superare. Paese che vai… Logistica che trovi. Spesso però l’organizzazione che presiede alla consegna di un prodotto è costretta a fare i conti con problemi ricorrenti ai quali brand e imprese faticano a trovare soluzioni fattive e definitive.

Tre problemi di logistica da superare

Questi tre problemi di logistica sono il pane quotidiano di innumerevoli aziende del settore. Siate attenti a non incorrere nei medesimi incagli.

Spedizioni non tracciate

Niente pesa e disturba un utente più del sapere che il suo ordine non è rintracciabile. Questo avviene spesso per ragioni che sovrastano le responsabilità dei rivenditori, così come quelle degli utenti ansiosi di ricevere i prodotti in questione. Calamità e imprevisti sono all’ordine del giorno. Nonostante l’inconveniente, è vostro preciso dovere di essere chiari il più possibile in merito alle indicazioni sui corrieri incaricati della consegna. Inserite tutte le informazioni in vostro possesso all’interno dell’ordine di consegna. Ogni minimo dettaglio è fondamentale.

Spese di spedizione incluse

L’utente medio è sempre alla ricerca dell’affare a sé più conveniente. Questo è indubbio. Soprattutto, la maggior parte dei consumatori è alla ricerca di opzioni di acquisto che non abbiano le spese di spedizione accluse. È stato infatti testimoniato che gli utenti sono più disposti ad aspettare un giorno in più l’arrivo del loro prodotto, piuttosto che pagare quell’euro o due in più che garantiscono una spedizione immediata.

Far attendere troppo un cliente

Questo soprattutto per quanto riguarda resi o rimborsi di sorta. Mai far attendere un utente, pena l’inevitabile distacco. Ogni volta che un ordine è difettoso o si è verificato qualche problema, provvedete subito a riparare il torto. Offrite magari anche un buono sconto per la prossima volta, così da tenervi stretto il cliente e impedirgli di rivolgersi altrove. Ricordatevi che il minimo passo falso può rivelarsi pregiudizievole nei confronti della vostra reputazione online.
Tenete sempre aggiornata la vostra sete di informazioni in merito alla logistica.

Articolo precedenteCreatività e copywriting: come curare il rapporto
Prossimo articoloCreatività e visual search: errori da evitare
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.