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Come utilizzare Google Alert nel digital marketing

Google Alert digital marketing
Scopri come utilizzare Google Alert per la tua strategia di digital marketing

Fra i tanti strumenti offerti da Google in aiuto dei business c’è Google Alert, un ottimo modo per tenere traccia di qualsiasi argomenti ci interessi. Google Alert è un utile strumento nel digital marketing per monitorare il web e non perdere nessuna novità.

Cos’è Google Alert e come funziona

Google Alert è un servizio di rilevamento e notifica delle modifiche del contenuto offerto dal motore di ricerca. In altre parole, permette di monitorare sul web la presenza di uno o più argomenti di interesse. Google Alert invia delle email di comunicazione all’utente quando appaiono nuovi risultati (pagine web, blog, articoli o ricerche) che corrispondono ai termini di ricerca e alle parole chiave da lui impostate.

Si tratta di un servizio gratuito, disponibile su mobile e desktop, che ha acquisito nel tempo un ruolo rilevante all’interno delle strategie di digital marketing nelle aziende. Sono infatti molti gli ambiti per cui Google Alert si dimostra un vero alleato del business. Vedremo adesso di seguito i modi di utilizzo più utili dello strumento Google Alert per il digital marketing.

Utilizzare Google Alert nella strategia di digital marketing

Google Alert garantisce ai suoi utenti totale libertà nella gestione delle keyword di interesse; si possono inserire nomi di persone, nomi di brand e aziende, punti geografici, argomenti per ricevere aggiornamenti da tutto il web nella sua totalità. E proprio la possibilità di segnalare fra gli alert il nome di un brand ci porta al primo possibile utilizzo.

Monitorare la reputation del brand

Impostare come keyword su Google Alert il nome del proprio brand può essere utile per controllare ogni attività che lo interessi. Non solo notizie e novità, ma anche e soprattutto ciò che gli utenti del web e i consumatori pensano del brand. Pensare alla reputazione è fondamentale nel digital marketing, soprattutto perché prima di entrare in contatto con i brand ai consumatori piace informarsi, raccogliere dati, feedback e recensioni da altri utenti per capire se fidarsi dell’azienda e dei suoi prodotti.

Con gli avvisi di Google Alert sulle opinioni e i commenti degli utenti è possibile controllare la reputazione del brand e intervenire in maniera tempestiva per interagire con loro e aprirsi al dialogo, qualora ce ne fosse bisogno. Agire con rapidità sui commenti non solo serve a mantenere alto il nome del brand e la sua reputazione, ma anche ad offrire un servizio di customer care migliore. La fiducia fra azienda e utenti viene conseguentemente da sé.

Monitorare i competitor: il Benchmarking

Un altro ottimo uso di Google Alert riguarda lo studio e l’analisi del mercato in cui si opera e soprattutto dei competitor. Si parla di Benchmarking, ossia del confronto fra aziende per fare accurate comparazioni dei sistemi e delle metodologie alla ricerca della strategia più funzionale.

Prima di lanciarsi sul mercato un’azienda deve sempre tenere conto dell’ambiente in cui sta per operare. Conoscere il comportamento dei competitor significa capire se ci sono spazi vuoti sul mercato che il brand può a quel punto colmare, rispondendo ad una domanda ancora inascoltata o del tutto inespressa.
Con Google Alert si possono monitorare competitor, mercati e settori di riferimento alla ricerca della migliore strategia di marketing.

Seguire argomenti virali e nuove tendenze

Arriviamo adesso all’uso più comune di Google Alert, ma anche al più utile nel campo del digital marketing: seguire trend e argomenti di interesse.
Analizzando i trend è più facile controllare quali siano le tendenze del settore al momento, e anche i contenuti e l’offerta dei prodotti e dei servizi appare così più mirata, curata e sul pezzo. Un motivo in più per gli utenti di diventare clienti del brand.

Grazie al digitale e ai suoi innumerevoli vantaggi in termini di accessibilità e reperibilità dei dati, sempre disponibili, il brand può seguire anche la situazione del mercato dal punto di vista sociale. Abbiamo già visto più volte come venga richiesto ai brand di essere impegnati nel sociale per essere più rilevanti agli occhi dei clienti (leggi qui per saperne di più); tenere traccia degli argomenti caldi del momento implica una maggiore vicinanza alla società e ai possibili consumatori, con cui condividere idee, credo e obiettivi anche sociali.

Il mondo del digital marketing è un mondo in continua evoluzione; grazie a Google Alert e al suo sapiente e consapevole uso l’evoluzione può essere tenuta sotto controllo da chi fa business.
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