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Vendita guidata? Ecco i vantaggi

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Vendita guidata. Lo scopo della vendita guidata è facile e intuitivo: aiutare i clienti a portare a compimento il processo di selezione di un prodotto o servizio particolare, fornendogli consigli, suggerimenti, informazioni e statistiche che possano chiarire le loro idee ed intenzioni al massimo delle loro possibilità.

Vendita guidata? Ecco i vantaggi

L’obiettivo di tale particolare strategia, quindi, è di fungere da figura mediatrice all’interno del difficile percorso d’acquisto che il cliente si trova a compiere ogni volta che entra in un sito web e si orienta tra i tanti prodotti e servizi che suscitano la sua curiosità.

Veniamo ora a tracciare in maniera più approfondita quali possono essere i vantaggi maggiori derivanti dall’utilizzo di una simile strategia per l’e-commerce:

1) Tassi di conversione incrementati:

Qualunque genere di ausilio si sia tentati di fornire, alla lunga, si rivela proficuo e vantaggioso per tutti. Aiutare i clienti a selezionare un prodotto e portare a termine una scelta d’acquisto importante non potrà fare altro che risolversi in un incremento sostanziale delle vendite e del traffico sul proprio sito web. Inoltre, garantire ai clienti la propria presenza online 24/7 ed essere pronti e reperibili per rispondere a tutte le eventuali domande o dubbi che possano sorgere in loro durante il processo d’acquisto, è un valore aggiunto che può ridurre drasticamente la percentuale dei carrelli abbandonati, così come dei resi o di altre simili azioni.

2) Opportunità di cross-selling in più:

Una volta che avrete avuto modo di aiutare il cliente a compiere la scelta, sarete in grado inevitabilmente di far nascere in lui l’anelito a un’altro tipo di intenzione d’acquisto, stimolandolo a navigare nel sito web alla ricerca di prodotti simili, correlati e in qualche modo utili per integrarsi all’acquisto stesso. Siate sempre impegnati a conoscere a fondo le esigenze di tutti i vostri clienti, così da poter fornire loro tutto ciò di cui necessitano di più.

3) Clienti soddisfatti:

La vendita guidata deve necessariamente fare in modo che i clienti siano completamente soddisfatti dell’esperienza d’acquisto sperimentata e portata a compimento. Se l’interazione con loro dovesse rivelarsi fallace o attraversata da crepe, non potrete sperare che i clienti siano disposti a tornare sul vostro sito web. Assicuratevi pertanto di sostenerli e aiutarli per tutta la durata del vostro rapporto professionale; non ci vorrà molto prima che tornino a decidere di acquistare qualcos’altro da voi, e trascinino con sé una decina di contatti in più.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.