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Chi vince nel mercato e-commerce? Il prodotto o il brand?

Chi vince nel mercato e-commerce? Il prodotto o il brand?

Chi vince nel mercato e-commerce? Il prodotto o il brand? Non ci piove che tanto il nome del brand quanto il rilievo di chi ci lavora siano essenziali per decretare il successo di un particolare prodotto. Ma chi dice che il trionfo suscitato dall’uscita sul mercato di un prodotto particolarmente vincente sia solo merito del nome responsabile di una simile vittoria?

Chi vince nel mercato e-commerce? Il prodotto o il brand?

Se il prodotto è di qualità ma la comunicazione volta a promuoverlo è fallimentare, potete stare sicuri che non ci saranno mai possibilità che tale prodotto arrivi al cuore dei consumatori e si imponga nel vasto e variegato universo delle dinamiche di mercato. L’abbiamo sempre rimarcato: senza una strategia web marketing sensata e mirata e puntuale, contenuti anche di qualità rimarranno inevitabilmente oscuri agli internauti. E in campo di home design la questione è la stessa. Viceversa, se manca il prodotto, il brand non ci fa una così gran bella figura.

La presenza online del brand è necessaria

A livello globale circa il 70% degli utenti, dietro più di una motivazione, utilizza Internet per cercare informazioni in merito a prodotti specifici e particolari. Per un brand che si occupa di interior design la presenza sul web è fondamentale. Se non siete sul Web non potete sperare che la fascia dei cosiddetti Millennials (dai 15 ai 35 anni in media) possa entrare in contatto con quello che avete da offrire.

Ma la comunicazione è la vera parola chiave

Tanto nel social media marketing quanto nel web design quel che conta è saper comunicare bene. Avete un messaggio particolare che intendete trasmettere ai futuri acquirenti dei vostri prodotti? Preoccupatevi di creare piani editoriali o comunicativi costanti e strutturati e coerenti, non limitatevi a curare le grafiche dei vostri siti web. Potreste anche essere degli assi in materia di layout, Photoshop e linguaggi HTML5, ma se non vi occupate anche della promozione sui principali canali Social potete dire addio alla visibilità del vostro progetto. Inutile dire che anche e soprattutto le strategie SEO per portare il vostro sito al primo posto nei risultati di ricerca di Google è altrettanto importante.

Una conclusione

Brand o prodotto? Nessuno dei due, se le campagne di promozione online hanno mancato di portarli all’attenzione degli utenti online. Pertanto valutate sempre bene di creare un prodotto unico, e di allestirvi intorno una strategia pubblicitaria adeguata alla statura qualitativa dello stesso, e solo allora, dati alla mano in merito alle conversioni, potrete davvero rispondere alla domanda.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.