Home Filiera Ecommerce Henkel sceglie VTEX per accelerare le transazioni digitali B2B

Henkel sceglie VTEX per accelerare le transazioni digitali B2B

Henkel sceglie VTEX per accelerare le transazioni digitali B2B
Indola sceglie VITEX per il marketplace B2B

Indola, il marchio esclusivo di Henkel per i saloni di bellezza, ha fatto un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione lanciando il suo nuovo marketplace multi distributore

Henkel sceglie VTEX

Henkel, multinazionale tedesca con quasi 150 anni di storia, e VTEX, fornitore dell’omonima piattaforma globale di commercio digitale per le grandi imprese, hanno trasformato completamente il sistema di vendita B2B di Indola, marchio esclusivo di Henkel per i saloni di bellezza. Nell’ambito di questo processo, Indola ha implementato un nuovo canale di vendita e ha lanciato in Spagna e Portogallo (shop.indola.es) il suo marketplace multi-distributore, per semplificare le transazioni commerciali tra i suoi clienti parrucchieri professionisti e supporta la gestione dell’inventario per circa 280 SKU di prodotti.

Diventa Speaker EcommerceDay 2024

Gli acquirenti B2B preferiscono effettuare ordini e pagamenti online

Secondo Gartner, circa l’83% degli acquirenti B2B preferisce effettuare ordini e pagamenti online, migliorando l’esperienza dell’utente.

Pertanto, questo modello di marketplace B2B incrementa gli ordini dei venditori e fornisce loro una visibilità digitale che in genere sarebbe difficile da raggiungere senza le soluzioni della piattaforma VTEX.

“Il nostro marketplace integra perfettamente i nostri distributori di fiducia come venditori, mantenendo il nostro già collaudato modello di business. Ogni ordine viene trasferito rapidamente dal marketplace direttamente ai nostri distributori, garantendo un’efficiente evasione e spedizione per un’esperienza cliente senza soluzione di continuità. Abbiamo inoltre lanciato un altro strumento che consente al nostro team di distributori e venditori di acquisire nuovi nativi digitali e, allo stesso tempo, abbiamo digitalizzato il marchio con nuovi canali di vendita”, spiega Paula Llanet, ecommerce manager di Indola Professional.

Diventa partner EcommerceDay 2024

Accelerare le transazioni digitali B2B

Per dare il via a questo progetto Henkel ha dovuto adottare un nuovo approccio alla gestione delle transazioni commerciali.

Il marketplace di Indola è stato meticolosamente realizzato per migliorare i modelli di vendita tradizionali sfruttando strumenti digitali all’avanguardia e tecnologie innovative, amplificandone l’efficienza. “Per noi di Indola, il marketplace rafforza la fiducia nel nostro modello di business, assicurando al contempo che la tecnologia fornisca un ulteriore supporto nella nostra vita quotidiana.”

Il nostro obiettivo principale è sempre stato legato al supporto commerciale. Anche se è vero che i canali fisici e tradizionali hanno una portata limitata in determinati scenari, Indola è riuscita a soddisfare la domanda insoluta e ha supportato e snellito processi che superavano le capacità dei negozi.

Infine, gli utenti finali ritengono che la fiducia dei clienti nel brand sia un fattore cruciale. Indola è un punto di riferimento nel mercato dei parrucchieri professionisti e i suoi prodotti più venduti riguardano la colorazione PCC, le tinte e i coloranti vegani e la tecnologia innovativa.

“In qualità di specialisti del commercio digitale, comprendiamo le esigenze dei nostri clienti sia B2B che B2C. Siamo molto soddisfatti dei miglioramenti ottenuti da Henkel dopo l’implementazione di VTEX IO. Sappiamo di poter fornire all’azienda gli strumenti necessari per continuare a crescere”, spiega Prakash Gurumoorthy, general manager VTEX EMEA & APAC.

VTEX, che Gartner ha recentemente nominato come “una delle migliori piattaforme per la gestione del commercio digitale B2B e B2C sulla stessa piattaforma”, è stata scelta da Henkel per raggiungere questo obiettivo.

“Sono certo che il nostro passaggio a VTEX sia stato vantaggioso per noi clienti. La piattaforma è intuitiva e facile da usare e ci permette di introdurre modifiche e personalizzare il negozio in base alle nostre esigenze anche senza grandi competenze tecniche”, spiega Paula.

Henkel accelera le transazioni digitali B2B con VTEX

Indola, grazie al suo modello di business distintivo, cercava di sfruttare il momentum, ha quindi avviato la ricerca di un software che rispondesse ai seguenti requisiti:

  • Modello di ecommerce B2B per espandere il modello di vendita ad altre aziende e ai parrucchieri professionisti.
  • Modello di marketplace. In questo scenario, i collaboratori di vendita prendono l’iniziativa di evadere e consegnare personalmente gli ordini, abbandonando la dipendenza da un unico magazzino centralizzato per i prodotti.
  • Preservare il know-how aziendale, il portafoglio clienti e l’esperienza dei distributori. Questi sono stati i primi componenti da digitalizzare e da includere nel processo fin dall’inizio.
  • Supporto allo sviluppo. Per far prosperare online il modello di business unico di Indola con ritardi minimi nel time-to-market, era essenziale disporre del team specializzato del fornitore per aiutare Indola a personalizzare e mettere a punto la piattaforma in base alle sue esigenze.
  • Scalabilità. Essere in grado di guidare la crescita senza alcuna conoscenza tecnica su come aumentare le dimensioni dell’operazione. L’aumento delle vendite dei distributori era fondamentale per il successo di questo progetto. Avevamo bisogno di una piattaforma in grado di supportare questa espansione senza problemi.

Nonostante l’elevato numero di venditori all’interno di questo nuovo marketplace, le loro barriere amministrative e la configurazione di ciascuno di questi venditori, il nuovo canale è stato lanciato solo quattro mesi dopo la sua implementazione. Ad oggi, ha riscosso un crescente interesse da parte dei clienti.

Leggi anche: BricoBravo lancia il suo Marketplace grazie alla migrazione a VTEX

Chi è VTEX

VTEX (NYSE: VTEX) è la piattaforma di commercio digitale aziendale dove CEO e CIO lungimiranti ottimizzano i loro investimenti. La nostra piattaforma componibile e completa aiuta i marchi e i rivenditori a modernizzare il loro stack e a ridurre i costi di manutenzione, migrando rapidamente dai sistemi legacy, collegando l’intera catena del valore e facendo dell’inventario e del fulfillment il loro punto di forza.

In qualità di leader nel commercio digitale, VTEX gode della fiducia di oltre 2.600 clienti B2C e B2B, tra cui Carrefour, Colgate, Motorola, Sony, Stanley Black & Decker e Whirlpool, con oltre 3.400 negozi online attivi in 38 Paesi (al 31 dicembre 2022).

Leggi anche: Il successo di VTEX con il report Gartner sul Digital Commerce 2023

Chi è Henkel

Henkel opera in oltre 75 Paesi e organizza la propria attività in due grandi unità aziendali: Adhesive Technologies, con soluzioni adesive per i beni di consumo e l’industria, e Consumer Brands, con prodotti leader di mercato per la cura dei capelli, dell’abbigliamento e della casa.

La strategia di Henkel si basa su sostenibilità, digitalizzazione e innovazione. Per questo motivo, negli ultimi anni l’azienda ha aumentato il supporto tecnico e generale alle piccole e medie imprese che vendono i suoi prodotti.

Perché scegliere VTEX

Perché scegliere VTEX e quali sono i plus della piattaforma ecommerce VTEX? Quali sono le tendenze di mercato oggi?

A queste domande ha risposto Fabrizio Cascianelli, Direttore Commerciale per VTEX Italia in un intervista rilasciata ad Angelica Maftei, Direttore EcommerceDay durante l’undicesima edizione di EcommerceDay.

Articolo precedenteEcommerceGuru ospite evento “When Fiat Topolino meets Topolino, magic happens”
Prossimo articoloCanale wholesale per l’ecommerce, come iniziare
EcommerceGuru.it è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.