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Il nuovo sistema di punteggio PrestaShop

sistema di punteggio prestashop
sistema di punteggio prestashop

Dal 1 ottobre 2013 è entrato in vigore il nuovo sistema di punteggio PrestaShop, con l’introduzione di alcune novità nella metodologia di assegnazione dei punti.

PrestaShop, uno dei maggiori leader europei nella fornitura di soluzioni di e-commerce, modifica il suo sistema di classificazione delle agenzie certificate, migliorando il loro metodo di assegnazione di punti. Dal 1 ottobre, infatti, tutte le agenzie certificate PrestaShop potranno raggiungere il massimo del punteggio, rappresentato dal colore “Platinum”, indipendentemente dalla loro grandezza, dalle loro caratteristiche e dai loro modelli di Business.

Colori e punteggio

Il software open souce francese classifica le web agency certificate sulla base di quattro colori, ognuno dei quali caratterizzato da uno specifico punteggio. I punti sono aggiornati ogni tre mesi e sono strettamente collegati alla visibilità. Più punti ha una web agency, maggiore sarà la sua visibilità all’interno del portale di PrestaShop.

Prima di passare alla metodologia di assegnazione dei punti, vediamo brevemente come funziona la classificazione basata sul colore/punteggio:

  • Bronze (2.000 punti)
  • Silver (7.000 punti)
  • Gold (12.000)
  • Platinum (20.000 punti)

Come guadagnare punti

É chiaro come una web agency, più punti guadagna, maggiore sarà la sua visibilità all’interno del sistema PrestaShop. Ma come si guadagnano i punti?

Esistono diverse modalità per ottenere punti, ognuna delle quali è stata studiata per tenere in considerazione le specifiche aree di competenza che caratterizzano le diverse agenzie. Sono tre le principali aree su cui si concentra il sistema di assegnazione dei punti:

  1. Livello di formazione: si assegna un punteggio in base al numero di sviluppatori formati sul sistema PrestaShop (500 punti per ogni giornata di formazione)
  2. Contributi nello sviluppo del software: si assegna un punteggio in base alla quantità e alla qualità dei contributi forniti da ciascuna agenzia, nello sviluppo del software PrestaShop, attraverso l’utilizzo di Addons, The Forge e GitHub.
  3. Esperienza: PrestaShop assegna alle web agency 2.000 punti per ogni anno di partnership

Vediamo nello specifico come saranno assegnati nuovi punti:

  • Acquisto moduli su Addons (+2 punti per ogni euro speso)
  • Vendita moduli su Addons (+1,5 punti per ogni euro guadagnato)
  • Bugtracker (+100 punti)
  • Contributo su GitHub (+200 punti)
  • Esperienza (+2.000 punti per ogni anno di partnership)
  • Formazione (+2.000 punti per ogni sviluppatore)

Questo sistema tiene conto delle diverse esigenze di ogni agenzia. Infatti, si possono acquisire nuovi punti sia con la realizzazione di piccoli lavori (acquisto moduli e contributi su The Forge e GitHub), sia con lavori più grandi che richiedono più tempo (formazione, contributi su The Forge e GitHub), sia con lo sviluppo di nuovi moduli.

Seo, Sem, Marketing web agency

Un discorso a parte va fatto per le agenzie web certificate che si focalizzano sugli aspetti inerenti il web marketing. Per loro, infatti, non è ancora previsto nessun sistema di punteggio e nessuna assegnazione di colore. Possono solo utilizzare uno specifico logo senza colore loro dedicato.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."