Home News I numeri dell’Ecommerce Day

I numeri dell’Ecommerce Day

numeri dell'ecommerce day
numeri dell'ecommerce day

I numeri dell’ecommerce day testimoniano un grande interesse per il commercio online. Lunedì 7 ottobre a Genova si è conclusa la terza edizione dell’Ecommerce Day, l’evento dedicato al commercio elettronico. Ed è tempo di bilanci.

Per tale motivo in questo articolo vogliamo darvi un po’ di numeri dell’Ecommerce Day. Numeri che vogliono sottolineare il grande successo e il grande interesse che ha suscitato questa iniziativa ideata ed organizzata dalla web agency Jusan Network:

3 – le edizioni dell’Ecommerce Day (Torino, Bari, Genova)

33 – le imprese coinvolte nel corso delle tre edizioni (golden partners, partners e media partners)

46 – i relatori che hanno raccontato la loro esperienza, le loro competenze e i loro servizi nel campo del commercio elettronico

546 – i partecipanti dal vivo che hanno preso parte ai 3 eventi dell’Ecommerce Day

1447 – il numero di utenti che hanno seguito i diversi eventi in streaming

1993 – il totale di persone (dal vivo e in streaming) che hanno seguito l’Ecommerce Day

37 – gli articoli di testate online ed offline in cui si parla dell’Ecommerce Day

Cresce l’interesse per i temi di EcommerceDay

Riteniamo molto significativi questi dati, in quanto confermano la crescita dell’interesse che si sta creando intorno al tema del commercio elettronico. Un settore, quello delle vendite online, che in Italia ha ancora molta strada da fare, ma che, dopotutto, sta conoscendo tassi di crescita davvero importanti (+17% di vendite rispetto al 2012).

Dalle impressioni del pubblico presente nel corso degli eventi è emerso come ci sia un grande desiderio di conoscenza e di approfondimento su questi temi. Un aspetto  molto apprezzato  dal pubblico è stato il taglio prevalentemente formativo e informativo dato dai relatori ai loro interventi. Infatti, a differenza della maggior parte degli eventi organizzati principalmente con una finalità promozionale, l’Ecommerce Day ha dimostrato come sia possibile fornire informazioni utili, dati, statistiche, case history senza cadere nella semplice autoreferenzialità.

Fastweb, Google, Venchi tra le aziende partecipanti

Anche le imprese contattate, tra cui grandi marchi come Fastweb, Google, Venchi, hanno dimostrato interesse ed entusiasmo per l’Ecommerce Day, partecipando attivamente alla riuscita dell’iniziativa e promettendo un maggiore impegno per le edizioni future.

Concludendo, si può dire che l’obiettivo di diffondere la cultura del commercio elettronico, che si era proposta la Jusan Network con l’organizzazione degli eventi Ecommerce Day, è stato raggiunto.

La strada, però, è ancora lunga. Per tale motivo nuovi Ecommerce Day verranno organizzati in giro per l’Italia, con lo scopo di continuare a diffondere il verbo dell’e-commerce all’interno del nostro paese.

Per rivivere alcuni momenti degli eventi passati, per conoscere i relatori che hanno partecipato, le slide dei loro interventi  o per avere informazioni sulle prossime date, ti invitiamo a visitare il sito ecommerceday.it

Articolo precedenteSTREAMING Ecommerce Day Genova
Prossimo articoloIl nuovo sistema di punteggio PrestaShop
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."