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L’interactive storytelling nel digital marketing

interactive storytelling digital marketing

Digital marketing e interactive storytelling possono convivere? Certo, nella digital transformation rimane essenziale la capacità di raccontare storie, ma con l’innovazione tecnologica si cambia marcia integrando nelle tecniche dello storytelling anche l’interattività.

L’interactive storytelling è l’incarnazione di tutte quelle tecniche di narrazione che prevedono la partecipazione attiva dello spettatore, cercando di farlo immergere nell’intreccio narrativo il più in profondità possibile. Con lo sviluppo del digitale le tecniche interactive dello storytelling si sono diffuse sempre di più, entrando a stretto contatto con il marketing online.

Cosa si intende per interactive storytelling

L’interattività è di per sé lo strumento per creare un alto tasso di coinvolgimento per i clienti. Attraverso questa tecnica è infatti possibile creare una connessione diretta con l’utente, una narrazione più profonda dove la relazione con il cliente è al centro di tutto.

Personalizzazione è una parola chiave nell’interactive storytelling: il protagonista è tale perché prende delle scelte secondo le sue possibilità, creando ancora di più il feeling di avere una esperienza costruita intorno ai suoi bisogni.

Oltre ad informare diventa quindi un modo per far sì che lo spettatore/protagonista si informi attivamente sul prodotto lanciato con questo metodo. L’interactive storytelling può essere utilizzato per generare lead, dando sempre più enfasi a tutto ciò che lo coinvolge.

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Narrazione nel digital marketing

L’obiettivo del marketing è quello di rimanere impressi nelle menti dei consumatori. Con l’interactive storytelling non solo è possibile tutto ciò, ma i suoi effetti vengono accentuati dalle possibilità degli sviluppi tecnologici.

Se prima l’interattività faceva da padrona soltanto per il medium videoludico, con l’arrivo del web comincia ad essere strutturato sempre di più anche sui siti (basti pensare alle opzioni di personalizzazione di molti siti ecommerce) fino ad attraversare adesso qualsiasi device. L’interattività diventa ormai uno slancio creativo più che tecnico, dove il contenuto e la qualità dello storytelling devono essere integrati al meglio con la parte intrattenente.

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Il futuro dell’interactive storytelling nel digital marketing

Prossimo step? AR e VR cominciano ad essere sempre più accessibili e di conseguenza aumentano le opportunità per creare contenuti sempre più interattivi. L’interactive storytelling continua ad espandersi attraverso i sensi, lo spazio e la vista. Una buona storia rimane sempre la base fondamentale per il coinvolgimento, suscitando emozione ed interesse nel racconto. Aumentare il grado di coinvolgimento con l’interactive storytelling è certamente uno dei punti d’attrazione principale per migliorare il rapporto tra cliente e azienda, creando un’immagine più umana del brand.

Leggi anche: Brand storytelling: saper raccontare il proprio brand

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