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Ecommerce in Italia in crescita: +144% nell’ultimo anno

L'ecommerce in Italia
L'ecommerce in Italia

L’ecommerce in Italia continua a crescere. Secondo un’indagine di Dada, società fiorentina leader della registrazione di domini e hosting, gli ordini online hanno subito un’impennata del 144% nell’ultimo anno. Dada, nata in Italia, ma presente con i suoi uffici in tutta Europa, ha individuato come settori più in espansione quelli della tecnologia, del fashion e del food.

Proprio per quanto riguarda il servizio di Register.it, si nota un raddoppiamento dei siti di ecommerce aperti nel corso dell’ultimo biennio. Il record italiano di nuovi siti di ecommerce appartiene alla Lombardia (25%), seguita da Lazio (16%), Emilia Romagna, Veneto, Piemonte (8%) e Toscana (7%). In ritardo invece le regioni del Sud Italia.

Twitter è il più usato per l’ecommerce in Italia

Twitter è il social network scelto dal 81% delle aziende che investono nell’ecommerce e che fanno parte del panel selezionato da Dada. I messaggi rapidi ed immediati e la possibilità di effettuare un efficace servizio di consumer relationship fanno in modo che questo social network superi Facebook che è fermo aduna percentuale del 46%.

Dal lato consumatore, si riesce a notare una maggiore fiducia verso l’ecommerce in Italia con un carrello medio di 157,41 euro, in crescita del 7% rispetto al 2011. c’è ancora da lavorare tanto sui metodi di pagamento online, poiché un utente su tre paga ancora offline e di questi il 59% utilizza i contanti. Tra i metodi di pagamento elettronici, il più utilizzato resta PayPal con una quota del 51%.

Trend in continua crescita

“La nostra esperienza conferma che il mercato del commercio elettronico sta registrando un trend di crescita importante a livello globale; europeo, ma anche italiano – ha dichiarato Claudio Corbetta, amministratore delegato del Gruppo Dada. Nel nostro Paese le imprese stanno infatti mostrando una crescente attenzione verso la presenza online e anche tra le PMI sta aumentando la consapevolezza dell’importanza del web per migliorare il proprio business. Sempre più brand sono oggi attivi o hanno aperto un negozio online nel corso dell’ultimo anno e sempre più consumatori trascorrono tempo in rete a caccia di occasioni per acquistare ciò che desiderano ovunque e in qualunque momento, complice la crescente pervasività di smartphone e table”.

In conclusione, perché investire nell’ecommerce? Le aziende intervistate che sono attive su questo canale dal 2011 hanno registrato un incremento delle vendite del 57%; e di conseguenza un aumento delle entrate del 161%.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."