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L’evoluzione della vendita online

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Oggi, noi della redazione di Ecommerce Guru, vogliamo presentarvi un’interessantissima infografica che sintetizza in maniera chiara e puntuale la trasformazione che ha subito il settore della vendita online negli ultimi 10 anni. Nello specifico viene mostrato come é cambiata la mentalità e la modalità di acquisto dei consumatori online nel periodo che va dal 2003 al 2013.

I dati si riferiscono al mercato americano ma, fatte le opportune distinzioni, possono anche essere considerati nell’ottica del contesto europeo.

COMFORT DEI CONSUMATORI

Nel 2003 l’83% dei consumatori si dichiarava confuso e frustrato nei confronti dell’ecommerce. Nel 2013, invece, la percentuale si inverte con il 72% dei consumatori che si dichiara esperto nell’acquistare online.

CRESCITA DEL MOBILE

Nel 2003 meno dell’1% di tutti i telefoni cellulari erano “smart” e nessuno acquistava online con essi, mentre nel 2013 il 21% di tutti gli acquisti online sono stati effettuati con un dispositivo mobile.

TABLET

Nel 2003 é stato lanciato da Windows il primo tablet che fallì miseramente. Nel 2013, invece, sono decine e decine i produttori di tablet e, in riferimento al mercato americano, il 25 % della popolazione ne possiede uno.

SOVRACCARICO DI INTERNET

Nel 2003 meno del 5% delle famiglie si connetteva a internet con altri dispositivi diversi dal computer, mentre nel 2013 la famiglia americana media possiede 5 diversi dispositivi connessi a internet.

FLESSIBILITÀ NELLA CONSEGNA

Nel 2003 il 15% dei venditori online offriva il ritiro della merce acquistata presso il proprio negozio. Nel 2013, invece, il 53% dei retails offre un servizio di spedizione flessibile o il ritiro della merce presso il  negozio.

SHOWROOM COMMERCIALE

Nel 2003 il termine showrooming significava mostrare un auto, mentre nel 2013 il termine ha assunto un altro significato: visionare di persona, ma acquistare online.

CLIENTI IMPAZZITI

Oggi, l’80% dei consumatori americani hanno maggiori probabilità di diventare dei fedeli clienti nei confronti di quei rivenditori che forniscono un’esperienza di acquisto semplice e coerente su tutti i possibili canali di vendita.

I dati appena esposti, anche se non ci forniscono le capacità per predire il futuro, sicuramente ci danno una chiara visione del trend che il settore della vendita online ha conosciuto in questi ultimi 10 anni.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."