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Acquirenti italiani online, chi sono?

chi acquista online
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Chi acquista online in Italia? È questa la domanda che ci poniamo oggi. Molto spesso, all’inteno di questo blog  abbiamo presentato studi, ricerche e indagini sul mondo dell’e-commerce. Nello specifico, in riferimento al nostro paese, abbiamo visto come il comparto delle vendite online é in costante e forte crescita (+17% sul 2012).

Ma chi acquista online in Italia? Da dove provengono? Come Acquistano? E quando?

Le risposte a queste domande ce le fornisce ancora una volta la ricerca effettuata da Ipsos per conto di Webloyalty.

Heavy buyer e Occasional buyer

La ricerca ha interrogato quasi 5.000 consumatori europei, di cui 1.500 italiani. Tra i consumatori italiani é emerso che il 75,9% di essi che utilizza internet per fare acquisti può essere classificato nella categoria degli “heavy buyer“, cioè tra coloro che hanno effettuato più di quattro acquisti online negli ultimi 6 mesi. Gli heavy buyer si contrappongono agli “occasional buyer”, cioè coloro che hanno effettuato meno di quattro acquisti nel periodo considerato. Tra gli heavy buyer, il 69% ha addirittura superato i cinque acquisti negli ultimi sei mesi.

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Frequenza di acquisto negli ultimi 6 mesi

L’eCommerce nelle diverse Regioni.

Abbiamo visto come circa i 3/4 degli italiani che acquistano online possono essere considerati degli heavy buyer, cioè quei consumatori che sono più attivi.

La ricerca ci fornisce anche dei dati sulla loro alla distribuzione all’interno delle diverse regioni del nostro paese. A sorpresa spunta l‘Umbria come la regione con una percentuale più alta di heavy buyer con l’89,5%, seguita dalla Liguria e dalla Toscana, rispettivamente con l’87,2% e l’83,6%. La maglia nera di questa speciale classifica se la giudica il Friuli-Venezia Giulia con il 36,4% di occasional buyer, seguita dalla Calabria con il 33,3% e le Marche con il 32,1%.

Quando acquistano gli italiani

Nel confronto con gli altri paesi europei (nello specifico Spagna e Francia) la ricerca ha evidenziato alcune differenze tra i consumatori dei paesi presi in esame rispetto alla stagionalità degli acquisti. Infatti, se il 22% degli spagnoli incrementa il numero delle proprie spese online durante i saldi invernali, solo il 16% di italiani e francesi lo fa.  Mentre, si sono registrate minori discrepanze in riferimento al periodo natalizio, con un terzo di francesi e spagnoli che compera più prodotti e servizi (il 28% in Italia).

Acquisti online durante gli sconti invernali e il periodo natalizio

Come acquistano gli italiani

Infine, lo studio dedica un’ampia sezione alle modalità attraverso le quali il consumatore italiano acquista online, con particolare riferimento al mobile commerce, cioè agli acquisti effettuati attraverso i dispositivi mobile come smartphone e tablet. I dati sottolineano ancora una volta la vasta diffusione e il massiccio utilizzo di smartphone e tablet da parte degli italiani.Il 17,9% dei  nostri connazionali usa uno smartphone per fare acquisti online, rispetto al 20,2% degli spagnoli e al 12% dei francesi, mentre il 13,3% utilizza un tablet, una cifra superiore al 12,8% degli spagnoli e al 9% dei francesi.

I device utilizzati da chi acquista online

I dati appena presentati ci mostrano come chi ha già effettuato acquisti online é più propenso ad farne degli altri, sottolineando come ci sia un grande grado di soddisfazione dei nostri connazionali nei confronti del commercio elettronico. Infatti, dai dati che si riferiscono al livello di soddisfazione emerge come 45% di chi ha acquistato online si ritiene molto soddisfatto e il 54% piuttosto soddisfatto, per un totale di circa il 99% di intervistati complessivamente soddisfatto dei loro acquisti.

grado di soddisfazione degli acquisti online
Grado di soddisfazione degli acquisti online
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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."