Home Filiera Ecommerce Locker e Punti di Ritiro per ridurre costi ed emissioni e migliorare...

Locker e Punti di Ritiro per ridurre costi ed emissioni e migliorare l’esperienza eCommerce

locker ecommerce con gelproximity

Scopriamo le opportunità e i vantaggi dei locker per le attività ecommerce con GelProximity.

Le consegne Out Of Home – cioè presso Locker e Punti di Ritiro – rappresentano oggi una valida alternativa all’Home Delivery. Sempre più consumatori, infatti, preferiscono questa modalità di consegna e ritiro degli ordini. Solo in Italia nel 2023 le consegne presso Punti di Ritiro e Locker sono arrivate a quota 15,9% sul totale acquisti di prodotti, come rivelato dalla ricerca “NetRetail 2023: Italia e nuovi comportamenti di acquisto digitale” presentata lo scorso maggio in occasione di Netcomm Forum. 

Più nello specifico, quando si parla di Out of Home si fa riferimento alla possibilità di ritirare un ordine o effettuare un reso  presso Locker – armadietti automatici disponibili 7/24 –  e PUDO – sigla di Pick-up Drop-off Point, cioè cartolerie, edicole, punti consegna e negozi – in grado di offrire grandi vantaggi ai consumatori, agli eCommerce e anche all’ambiente, contribuendo così a rendere il commercio elettronico più sostenibile.  

Scopriamo quindi più nel dettaglio tutti i vantaggi di questa modalità di consegna che sta conquistando i consumatori italiani. 

Diventa partner EcommerceDay 2024

Come integrare Locker e Punti di Ritiro al tuo eCommerce 

GEL Proximity è la prima tecnologia al mondo che raggruppa tutti i Punti di Ritiro in un’unica mappa interattiva dove il cliente, al checkout,  sceglie dove ricevere o restituire il pacco in base alle proprie esigenze.

La Rete di GEL Proximity è infatti composta da oltre 125.00 Punti di Ritiro (in Italia e in Europa) appartenenti ai principali operatori di Prossimità (negozi proprietà di corrieri e reti indipendenti di edicole, cartolerie..), tutti già abilitati al ritiro e al reso degli ordini. 

Puoi quindi offrire ai tuoi clienti l’opportunità di ritirare – o rendere – i propri pacchi presso tutti gli uffici postali, la Rete Punto Poste, gli UPS Access Point, i TNT Point, la Rete PrimaEdicola, la Rete Indabox e tutti i punti del marchio Mail Boxes Etc.

GEL Proximity è compatibile con tutti gli eCommerce. Integrare le reti è facilissimo: puoi scaricare il plugin/addon dal tuo software (Prestashop, Magento, WooCommerce Shopify, Storeden..), oppure utilizzare le nostre librerie ed API dedicate. E in più non hai nessun costo fisso o abbonamento: GEL Proximity è un Pay Per Ship, cioè paghi solo la spedizione se il consumatore sceglie un punto di ritiro al checkout.

Hai già un corriere? Usa le tue tariffe anche con GEL Proximity e abbina, se vuoi aumentare la tua capillarità, altri corrieri sfruttando le tariffe convenzionate GEL Proximity, senza attivare nuovi contratti singolarmente.

E se hai dei negozi proprietari, puoi integrarli nella mappa GEL Proximity per offrire un’esperienza utente fluida e lineare.

Leggi anche: Le vendite ecommerce calmierano l’inflazione, lo studio Amazon – The European House

I vantaggi delle consegne Out of Home 

Come anticipato, i Punti di Ritiro sono vantaggiosi sia per i consumatori che per i Brand.  Offrire la possibilità di scegliere questo metodo di spedizione significa infatti ottenere: 

  • Maggiore flessibilità per i consumatori, che possono scegliere dove e quando ritirare o rendere i propri ordini online senza dover attendere il corriere sulla soglia di casa, come avviene invece per le consegne a casa; 
  • Migliore customer experience, dal momento che il cliente non sarà mai costretto a rinunciare ad un acquisto per via dell’impossibilità di poter ritirare il pacco o perché intimorito da un processo di reso lungo e difficoltoso; 
  • Riduzione del numero delle mancate consegne, poiché il successo della consegna non dipende più dalla presenza in casa del cliente finale a cui va consegnata la merce. In questo modo, dunque, è sempre garantito il 100% delle consegne; 
  • Riduzione dei costi legati alla gestione delle operazioni logistiche, poiché consentono di ottimizzare le operazioni logistiche riducendo il margine di errore e i costi legati alle mancate consegne; 
  • Aumento delle conversioni al checkout, dal momento che il cliente ha una maggiore varietà di opzioni tra cui scegliere a seconda delle proprie esigenze e dunque si sentirà maggiormente stimolato all’acquisto. 

Diventa Speaker EcommerceDay 2024

Un vantaggio anche per l’ambiente 

Locker e Punti di Ritiro consentono però di abbattere anche costi ed emissioni per il mondo eCommerce rendendo le consegne di ultimo miglio più sostenibili da un punto di vista sia ambientale ed economico. 

A dimostrarlo sono i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano che ha messo a confronto la tradizionale consegna a casa con soluzioni alternative di consegna e ritiro degli ordini online. 

Mettendo a confronto Home Delivery e soluzioni Out of Home in un contesto urbano e in un contesto più rurale, è emerso infatti che grazie ai Parcel Locker è possibile risparmiare in termini di euro per consegna fino a 60% nel caso di un contesto urbano e fino al 65% nel caso di un contesto più rurale. 

Il dato più importante e significativo arriva però dai risparmi in termini di emissioni di CO2: grazie ai Parcel Locker è possibile risparmiare fino al 73% di emissioni in città e fino al 76% nei contesti extra urbani, a patto che il cliente non si allontani da quello che è il tragitto che normalmente avrebbe percorso, senza quindi dover effettuare variazioni sul proprio percorso. 

Cifre che, tra l’altro, superano in termini di efficienza – sia economica che ambientale – anche altre modalità di consegna alternative che prevedono per esempio l’impiego di cargo bike (-30% rapporto €/consegna e -55% rapporto gCO₂ equivalente per consegna) o di Droni e Van (+30% rapporto €/consegna e -40% % rapporto gCO₂ equivalente per consegna). 

Attiva GEL Proximity

Riassumendo, attiva gratuitamente GEL Proximity per iniziare subito a godere di tutti i vantaggi delle consegne Out Of Home e garantire ai tuoi clienti una migliore esperienza d’acquisto grazie alla possibilità di scegliere dove, come e quando farsi spedire (o rendere) i propri ordini. Ricorda: sono loro a chiederlo. 

Vuoi cogliere questa opportunità? Prenota una demo con noi.

Leggi anche: Ecommerce, le strategie marketing per iniziare

Scopri tutto sulle opportunità dei locker nell’ecommerce e preparati alla 13° Edizione di EcommerceDay!

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY