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Brand asset management: il suo scopo e i vantaggi

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Il brand asset management esiste per eliminare il fastidio di archiviare, iterare e condividere i materiali digitali che definiscono il tuo marchio.

Creare e far crescere un marchio significa avere una presenza coerente in ogni punto di contatto e canale immaginabile. Significa non solo un logo aziendale, ma immagini, slogan dimensionati e ottimizzati per ogni spazio di stampa, digitale e sociale in cui sei attivo.

Scomponilo ulteriormente e significa font, colori, grafica, blocchi di testo e qualsiasi altro numero di risorse creative. Tutte cose che potresti dover chiamare per rappresentare il brand o per creare nuovi materiali di marca.

È strettamente correlato alla gestione delle risorse di marketing, ma si concentra più strettamente sulle risorse di identità, piuttosto che su tutti i materiali di marketing. Proprio come le piattaforme di risorse di marketing, le piattaforme di brand asset management eliminano la confusione di più versioni di file non tracciate e le congetture.

Qual è lo scopo del brand asset management?

Il brand asset management è progettato per affrontare tutti i grattacapi legati al mantenimento di risorse digitali coerenti per il tuo marchio. Fondamentalmente, offre un repository centralizzato e autorevole per tutti i materiali del tuo marchio.

All’interno di questo ruolo più importante, garantisce anche che tutte le risorse del marchio siano archiviate in modo sicuro, recuperate facilmente e gestite per evitare duplicazioni e confusione.

Mantenere questa promessa significa integrare più tecnologie di gestione di file e versioni. Le risorse sono definite con l’aiuto di dati ricercabili, ad esempio tag come “Facebook” e “intestazione” o “CEO” e “bio”, insieme a metadati standard come le date di creazione e caricamento.

Insieme a funzionalità di ricerca potenti e intuitive, ciò significa che le parti interessate possono recuperare rapidamente le risorse esatte che stanno cercando. È importante sottolineare che riceveranno anche la versione giusta.

Le moderne soluzioni basate su cloud vanno meglio, gestendo facilmente la condivisione e la distribuzione delle risorse tra più contributori, parti interessate e partner. Con un repository ospitato nel cloud, è semplice fornire un accesso sicuro ai team regionali o ai colleghi che lavorano da casa, assicurando che tutti nell’azienda dispongano delle risorse di cui hanno bisogno.

I vantaggi del brand asset management

Il brand asset management elimina la confusione e la complessità dalla gestione anche della più grande raccolta di risorse digitali. Uno dei principali vantaggi è che i file preziosi non vanno più persi, risparmiando tempo e denaro.

Il brand asset management offre anche molteplici risparmi di efficienza per i team di marketing impegnati. La ricerca intuitiva e veloce riduce il tempo speso per trovare le risorse. Nel frattempo, la gestione della versione garantisce che i marketer lavorino con l’iterazione o l’esecuzione corretta di un file, piuttosto che con la corrispondenza più vicina che potrebbero trovare.

Infine, il brand asset management è anche uno strumento cruciale per gestire la creazione e l’approvazione delle risorse tra più stakeholder. Fornendo un repository centrale, controllato dalla versione, garantisce chiarezza sulle revisioni e sul materiale sorgente, eliminando il rischio di errori quando si lavora con agenzie e team creativi.

Chi ha bisogno di usare il brand asset management?

Il brand asset management è il modo ideale per qualsiasi team di marketing di assumere un maggiore controllo sulle risorse digitali che definiscono il proprio marchio. Sebbene utili per organizzazioni di qualsiasi dimensione, i vantaggi si moltiplicano con la scala dell’azienda. Più marchi gestisci, partner con cui lavori, regole che devi seguire e più spesso tendi a riprogettare, maggiore sarà il risparmio di tempo e denaro.

Il brand asset management è anche uno strumento vitale per chiunque sia incaricato di gestire l’identità aziendale. In questo caso, il loro repository centrale e gestito è fondamentale per rappresentare in modo coerente l’azienda. Anche in questo caso, le funzionalità di controllo delle versioni e di ricerca semplificata rendono il brand asset management la piattaforma ideale per la gestione dell’identità aziendale.

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