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Come sfruttare il mobile advertising?

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Mobile advertising, eccovi cinque consigli per sfruttarlo al meglio. Le transazioni effettuate su dispositivi mobile sono destinate a raggiungere 707 miliardi di dollari entro il 2018. Nei soli Stati Uniti, i mobile devices rappresentano il 30% dell’intero commercio globale, per un totale di 100 miliardi di dollari di vendita.

Quest’anno, il mobile commerce ha il potenziale di realizzare il proprio potenziale appieno, portandosi a un livello di sviluppo senza pari, uguale se non superiore ai risultati eccezionali che sta attraversando il commercio elettronico. A testimoniarlo sono i dati e le statistiche relative sia ai mercati sviluppati, che a quelli emergenti. In Asia, ad esempio, è la Cina a detenere il predominio, con circa metà degli introiti delle sue vendite online generati dal mobile commerce. Allo stesso tempo, paesi come Brasile, Cile e Messico stanno andando incontro a uno sviluppo del mobile commerce altrettanto importante, destinato a durare a lungo. Entro il 2017, l’85% degli annunci pubblicitari saranno recapitati tramite dispositivi mobile. Una simile realtà dovrà trovare i marketer preparati e pronti a impegnarsi per portare a compimento campagne di mobile advertising in linea con i tempi attuali.

Mobile advertising? Cinque consigli da considerare

A questo proposito, abbiamo stilato una lista di consigli utili per trarre il meglio dalla diffusione del mobile commerce, soprattutto per quel che riguarda il mobile advertising:

– Conoscere il mercato:

Negli Stati Uniti, per esempio, l’audience di riferimento è rappresentata dai millennial, nativi digitali avvezzi alla tecnologia in tutte le forme che la caratterizzano, abili pertanto a effettuare acquisti servendosi di applicazioni installate sui mobile devices.
Nei mercati emergenti, allo stesso tempo, il mobile commerce evoca uno scenario completamente differente. I clienti che vi appartengono utilizzano quasi esclusivamente dispositivi mobile, tanto smarpthone quanto tablet, e vi effettuano acquisti. Molte barriere erette in passato, in materia di soluzioni di pagamento online, che si rivelano insidiose, sono state completamente riviste e stravolte. Inevitabile, allora, per l’advertising condotto tramite strumenti mobile, conoscere a fondo il mercato; che inoltre di tali strumenti mostra di fare uso a livello quotidiano, così da potervi investire.

– Localizzate i giusti clienti:

Riuscire ad attirare le persone giuste alle vostre applicazioni mobile sta a significare che voi sapete come localizzare un ben preciso target di riferimento; e anche conglobarlo nelle vostre attività al punto tale da stimolare gli occasionali utenti a diventare clienti abituali e duraturi.

– La chiave è il melting-pot:

Dal momento che la transazione finale avviene su mobile, pubblicità e inserzioni dovrebbero essere condotte all’interno di questi dispositivi. Tuttavia, il supporto di altre forme promozionali più tradizionali, quali ad esempio la televisione, può rivelarsi decisivo nel garantire il successo della vostra strategia di marketing; permettendovi quindi di attirare nuovi clienti e incrementare i vostri profitti. La chiave è sempre l’unione di molteplici strumenti, o servizi, o tattiche definite, una multicanalità che riflette d’altronde la realtà delle attuali dinamiche di mercato, dove a dominare sono proprio le strategie che fanno leva su un’integrazione sistematica e articolata di canali vari e distinti.

– Coinvolgimento:

Sforzatevi di tenere i vostri clienti il più a lungo possibile, coinvolgendoli nell’utilizzo della vostra app. Potete sfruttare, a tale proposito, le notifiche push, stante però una moderazione preventiva. Tali notifiche ricoprono un ruolo primario all’interno delle strategie marketing, proprio in virtù del coinvolgimento con gli utenti che sono capaci di generare. Per far sì che il loro utilizzo riesca efficace appieno, dovrete tenere d’occhio e analizzare vari aspetti tra loro correlati, come il tempo: (il periodo migliore della giornata in cui inviare tali tipi di messaggi).

– Recensioni post-acquisto:

Una volta che i clienti hanno effettuato l’acquisto, incoraggiateli a lasciare un giudizio e a condividerlo con quelli di altre persone. Non c’è promozione migliore di quella che possa dare un cliente soddisfatto, tanto appagato dai servizi e dai prodotti acquistati, da incoraggiare altre persone a entrare in contatto con la vostra applicazione.