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Perché i Brand di alta moda sfruttano Instagram?

moda e instagram
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Dolce e Gabbana, Valentino, Gucci e altri: perché i brand di alta moda si affidano a Instagram e in che modo questo social network può essere un aiuto anche per i grandi?

Perché affidarsi a Instagram?

Verrebbe da pensare che i grandi nomi, già famosi per una lunga storia di moda, non abbiano bisogno di cose del genere. In realtà una delle ragioni per cui i grandi marchi sono rimasti tali è proprio la capacità di questi di adattarsi e anticipare il mondo che li circonda. E questo implica anche l’utilizzo dei social network, influencer e network marketing.

I profili social infatti permettono ai potenziali clienti di sentirsi più vicini al marchio e avere un canale diretto con questo. Con Instagram, anche solo attraverso il profilo della casa di moda, rimangono sempre aggiornati sulle novità e si bypassa la distanza che ci sarebbe altrimenti. Lo shopping ormai è sempre più digitale e se le boutique fanno più fatica gli e-commerce e il loro utilizzo sono all’ordine del giorno. Giornali di moda e cataloghi sono stati sostituiti da blogger, influencer e foto sui social in mondo che vuole la maggior parte delle persone sempre più legate al loro smartphone e commercio da mobile.

È solo ovvio, allora, che i grandi marchi d’alta moda si trovino a doversi adattare a questo cambiamento. E non solo, ad anticiparlo e portare avanti nuovi trend, nella moda come nella pubblicità.

Gucci e Balenciaga la fanno da padroni su Instagram

Sono questi i due marchi di moda che più rendono su Instagram. Gucci, dopo il suo ammodernamento, è diventato re dei social, ma anche Balenciaga non è da meno. Sono due stili diversi, che riescono ad attirare sempre persone nuove. lo stile minimalista e l’estetica di Alessandro Michele si adatta perfettamente a un social dove le immagini, prima che le descrizioni, devono colpire e ipnotizzare. Grazie allo stile rinascimentale e, allo stesso tempo, moderno, di Michele Instagram ama Gucci. Inoltre il marchio fiorentino si è fatto aiutare da grandi fotografi capaci di fare magie. Ed è solo ovvio che sia così, per attirare nuovi clienti e svecchiare l’immagine del marchio per renderlo al passo con i tempi è fondamentale andare dove gli under 30 sono: Instagram.

Balenciaga, come Gucci, deve la sua grande fama su Instagram a un nuovo direttore creativo: Demna Gvasalia. Invece del barocco pulito dell’altra casa di moda questa è fatto di esclusività e silhouette geometriche mischiate allo street wear. Facendo così innamorare molti millenials.

L’Instagram marketing, gli influencer e la moda

Instagram è la migliore app per la moda. Si tratta di una creatura nata principalmente per le immagini e il mobile, per essere veloce e a portata di mano. Così una foto ben fatta e un concetto preciso possono venire portati davanti a tutti. Grandi brand di moda non possono ignorarne l’importanza, e infatti non lo fanno. Si tratta di una pubblicità diversa, integrata a quella offline, che permette di fidelizzare un target ben preciso. Ma allo stesso tempo dà la possibilità di ampliare l’effetto “passa parola” grazie agli influencer e amici.

Una strategia di marketing basata anche su Instagram paga sempre, se ben fatta e ragionata.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.