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Come utilizzare il modello STP per sviluppare strategie di marketing

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La segmentazione, il targeting e il posizionamento (spesso indicati come segmentation-targeting-positioning o modello STP) sono un approccio incentrato sul consumatore e sulle comunicazioni di marketing. Il modello STP aiuta a fornire messaggi più pertinenti e personalizzati al pubblico di destinazione.

Il modello STP si concentra sull’efficacia commerciale, selezionando i segmenti più preziosi per un’azienda e quindi sviluppando un mix di marketing e una strategia di posizionamento del prodotto per ciascun segmento.

Segmentazione

Il processo di segmentazione consiste nell’identificare tratti distintivi e comuni tra le persone nel tuo mercato, il che ti consente di sviluppare campagne di marketing molto più pertinenti e coinvolgenti.

La segmentazione si riferisce al processo di divisione del pubblico in gruppi più piccoli in base a determinate caratteristiche.

Questo processo ti consente di raggruppare i membri del tuo pubblico in gruppi simili in modo da poter comunicare meglio i tuoi prodotti, funzionalità e vantaggi che potrebbero essere più rilevanti per loro.

Si può segmentare il proprio pubblico in base a diversi criteri, per esempio: demografia, psicografia, stile di vita, comportamento.

Targeting

Il passaggio successivo consiste nell’esaminare i segmenti che hai scelto per identificare le migliori opportunità per la tua attività. Scegliere quali segmenti targetizzare è una decisione strategica.

La fase di targeting sta nell’identificare le migliori occasioni per utilizzare i dati e le informazioni sui consumatori che ottieni durante la fase di segmentazione.

Quindi, puoi ottimizzare il percorso del cliente e creare campagne di marketing più pertinenti e coinvolgenti.

Posizionamento

Per il posizionamento, per prima cosa, fai un passo indietro ed esamina il tuo prodotto o servizio attraverso la prospettiva del segmento che hai scelto.

Queste informazioni sono importanti per definire il posizionamento del tuo marchio e capire come si posiziona rispetto ai tuoi concorrenti. Un modo per capire dove ti trovi è ​​costruire una mappa di posizionamento, che è “il tracciamento visivo di marchi specifici rispetto agli assi, in cui ogni asse rappresenta un attributo noto per guidare la selezione del marchio”.

Il segmento che scegli come target dovrebbe determinare quali due attributi tracciare sulla tua mappa di posizionamento.

L’utilità del modello STP

Il modello STP è utile durante la creazione di piani di comunicazione di marketing poiché aiuta i professionisti del marketing a dare priorità alle proposte e quindi a sviluppare e fornire messaggi personalizzati e opportuni per interagire con un pubblico diverso.

Fondamentalmente, il marketing STP ti aiuta a indirizzare meglio i tuoi messaggi di marketing e a servire meglio la tua base di clienti.

Il modello può anche rivelare mercati di nicchia, scoprire nuovi clienti o opportunità di mercato, rendendo in definitiva i tuoi sforzi di marketing più efficienti ed economici.

Segmentazione, targeting e posizionamento nel marketing

Il modello STP è un’aggiunta di grande importanza a qualsiasi strategia di marketing, indipendentemente dal settore, prodotto o pubblico. Dà la priorità al marketing efficiente ed efficace e ti assicura di fornire solo i messaggi più pertinenti e mirati su tutta la linea.

Svolge anche un ruolo importante nello sviluppo di altre strategie, come i propri acquirenti, le fasi del ciclo di vita del cliente e la proposta del marchio principale.

Guidando con un approccio incentrato sul consumatore come STP, puoi essere certo che ogni centimetro del tuo marketing è rilevante per il tuo pubblico, aumentando così le probabilità che si convertano, acquistino e diventino clienti per tutta la vita.

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