Home Filiera Ecommerce Aspetti legali Annunci Google: novità e aggiornamenti importanti

Annunci Google: novità e aggiornamenti importanti

Annunci Google: novità e aggiornamenti importanti

Lo sapevate che se andate su “Impostazioni Annunci” potete conoscere il dietro le quinte che anima il targeting delle campagne pubblicitarie? Inoltre, a seguito dell’ultimo aggiornamento di Google, è stata introdotta anche la funzione “Perché vedo questo annuncio?” Queste sono solo alcune delle tante novità alle quali il motore di ricerca più famoso al mondo sta lavorando. L’obiettivo? Fornire all’utente il controllo totale in merito agli annunci che si trova a vedere ogni volta che naviga in rete.
L’idea di base è semplice: permettere agli utenti di avere un controllo sui propri dati personali e sul modo in cui vengono trattati dalle aziende sempre maggiore e definito. Ecco perché Google ha annunciato l’aggiornamento delle proprie strategie pubblicitarie, chiarendo in misura maggiore le motivazioni che stanno dietro alla comparsa di determinati annunci, così da garantire una trasparenza nuova.

Annunci Google: novità e aggiornamenti importanti

Adesso, navigare sul web si potrà fare sapendo di avere il controllo totale in merito agli annunci pubblicitari che si troveranno lungo la tratta. Dati e privacy verranno tutelati con una cura da certosini, tema questo che riecheggia le recenti preoccupazioni legate ancora allo scandalo Cambridge Analytica e le accuse a Facebook di negligenza e utilizzo improprio dei dati utenti.

Si parte da Impostazioni Annunci

Da questo momento in avanti gli utenti potranno accedere a una lista di interessi elaborati dagli algoritmi per creare una campagna pubblicitaria. Se cliccate sulle singole voci della lista, potrete accedere a ulteriori dettagli e rimuovere, eventualmente, determinate categorie che non sono di vostro interesse. In questo modo non riceverete più gli annunci calibrati su tale particolare categoria, ma vedrete campagne fondate su fattori generali.

Why this ad?

Adesso potrete accedere anche allo strumento “Perché vedo questo annuncio?” che consente di saperne di più in merito a una determinata campagna. Tutti i prodotti e servizi di Google hanno reso disponibile tale funzionalità, da YouTube a Google Play a Maps a Gmail.

Articolo precedenteIl tuo lavoro ti sta stretto e non vedi l’ora di cambiarlo? Scopri la Quitting Economy, l’arte delle dimissioni.
Prossimo articoloFact-checking: come Facebook ha deciso di combattere le Fake News
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.