Home Web Marketing Mobile App mobile: popolari come non mai

App mobile: popolari come non mai

app mobile
app mobile

App mobile: popolari come non mai. Stando a un recente sondaggio a opera di Opera Mediaworks, sempre più persone sono dedite a spendere tempo utilizzando applicazioni mobile, secondo una crescita dei consumi destinata ad aumentare.

Secondo la ricerca, elaborata su un campione di 100 applicazioni per l’anno in corso, gli utenti attivi al mese sono circa il 5 per cento in meno rispetto a quelli di inizio 2016. Dal lato opposto, la percentuale degli utenti attivi giornalmente è aumentata del 4 per cento. Il risultato più rimarchevole del sondaggio vuole significare che gli utenti mobile hanno mostrato di essere molto più engaged con i propri dispositivi e le relative app, di quanto non fossero in passato.

App mobile più popolari: dati relativi ai soli Stati Uniti (2016)

1) Informazioni più o meno generali (testate online, libri, ecc.) – 27% degli utenti coinvolti nel sondaggio utilizza apps information-oriented

2) Giochi – 25%

3) Social Networking – 15%

4) Servizi di comunicazione – 10%

5) Sport – 10%
I dati relativi all’impiego giornaliero o mensile delle applicazioni possono rivelarsi metriche e parametri particolarmente efficaci nello stabilire fino a che punto la longevità di una data App mobile sia destinata a durare. Non che una caratteristica quale il numero di download effettuati non abbia più valore, chiaro. Vi è che per conoscere davvero il comportamento di un utente non basta contare sul fatto che abbia o meno installato l’applicazione. Devono entrare in gioco altri importantissimi parametri tra loro complementari.

“App open events”:

Ogni volta che si installa un’applicazione, si è subito tentati di sceglierne un’altra simile ma forse più appetibile per svariate motivazioni. Molte app mobile, secondo questa tendenza, rischiano di non venire usate affatto, nonostante il download delle stesse. Ecco che a fare davvero la differenza in termini di customer behaviour devono essere strumenti e servizi quali login, registrazione, installazione o valutazione dell’app in questione.

Articolo precedenteLink building? Ecco tre consigli
Prossimo articoloRiforma Ue, articoli a pagamento e molto altro
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.