Home News Apple è l’azienda con i profitti più alti della storia

Apple è l’azienda con i profitti più alti della storia

apple-vs-samsung
apple-vs-samsung

Negli ultimi mesi Apple sta avendo la meglio sulla coreana Samsung. Un fenomeno da tenere sotto osservazione, perchè potrebbe condurre a nuove tendenze nel settore della mobile economy e del mobile commerce.

Il motivo principale del sorpasso di Apple coinciderebbe, secondo una serie di dati comparsi di recente, con l’uscita dell’iPhone 6. Un danno davvero grave per Samsung. Secondo uno studio condotto da Jack Dawson, fondatore di Jackdaw Research, i primi segnali negativi sui numeri relativi a fatturato e margine operativo, risalgono già a fine 2013, raggiungendo il punto più basso nel terzo trimestre del 2014. Ciò significa che le anticipazioni sul lancio dell’iPhone 6 e del 6 Plus, sono state decisive per far decidere alle persone di acquistarlo ancora prima della sua uscita. È qui infatti che si rileva il momento più difficile per Samsung, la quale ha chiuso con un -20% di ricavi sull’anno precedente e un margine operativo poco sopra lo zero.

apple

Contemporaneamente, come si vede dal grafico realizzato da MacRumors, Apple ha ottenuto la crescita più alta nella storia dell’industria. Anche il primo trimestre del 2015 si chiude con risultati spaventosi. Ma la questione che Apple stia davvero sorpassando Samsung potrebbe non essere del tutto vera; poichè quest’ultima è meno soggetta a situazioni altalenanti e una volta passato il picco di vendite degli Iphone 6, la situazione si dovrebbe normalizzare.

Cosa cambia nella Mobile Economy e quanto incide Apple?

Tuttavia, è lecito domandarsi se la maggiore diffusione di smartphone prodotti da Apple, non stia favorendo un esodo di massa da Android ad iOS; e se questo farà emergere particolari tendenze a livello di Mobile Economy. Poichè sta crescendo l’offerta di prodotti e servizi tramite App mobile, è importante osservare le possibili evoluzioni di questo fenomeno per comprendere quale sia la miglior esperienza che gli utenti desiderano avere attraverso i propri dispositivi mobili.

Nell’e-commerce ad esempio, è possibile fare uso delle app per migliorare il processo d’acquisto su smartphone e tablet; sfruttando quindi le prestazioni del sistema operativo utilizzato. Ecco perchè la battaglia tra Apple e Samsung potrebbe avere ripercussioni in diversi settori dell’economia globale.

Mobile e App, la consulenza e lo sviluppo dei professionisti di Jusan Network

Se sei interessato ad offrire ai tuoi clienti la possibilità di usufruire dei tuoi servizi o acquistare i tuoi prodotti sviluppando una tua app per iOS, Android e Windows Phone, puoi rivolgerti all’E-commerce Agency Jusan Network; la quale, oltre a disporre di un mix di competenze a 360° nel mondo del commercio elettronico, è specializzata anche nello sviluppo di apps mobile.

Fonte: wired.it