Home News Google verso la sostenibilità, lancia le mappe “verdi”

Google verso la sostenibilità, lancia le mappe “verdi”

google verso la sostenibilità
Google verso la sostenibilità

Google presenta negli Stati Uniti le nuove funzionalità di Maps che aiutano gli utenti a fare scelte più indirizzate alla sostenibilità. Il colosso tecnologico non si mostra insensibile alle tematiche ambientali e presenta voli, hotel e percorsi a basso impatto. Con Google Voli suggerisce anche le compagnie aeree con meno impatto di CO2.

L’attenzione alla sostenibilità di Google

Viaggi con basse emissioni di carbonio, hotel ecologici e spostamenti con impatto zero. È evidente la volontà di Google nel voler indirizzare più di un miliardo di utenti verso scelte più sostenibili. Si stima che la mossa ridurrà circa 1 milione di tonnellate di emissioni di carbonio, paragonabile a 200 mila auto in meno.

La novità arriverà in Europa entro il 2022, mentre negli Stati Uniti è stata resa disponibile il 7 ottobre.

Tramite l’ausilio di nuove feature, Google proporrà uno stile di vita ecologico. Nella ricerca infatti evidenzierà i modello di auto eco-friendly, comparandoli con quelli a benzina, nel tentativo di ridurre ai minimi storici la presenza di automobili tradizionali.

Leggi anche: Google: ban per i contenuti che negano il cambiamento climatico

Le novità di Google nel dettaglio

Dai viaggi agli acquisti, dai servizi ai prodotti, l’azienda di servizi online ha deciso di implementare gran parte delle sue feature esistenti in un’ottica sostenibile.

Google Voli

Google Voli, il servizio di ricerca e di prenotazione di voli online, tramite il quale Google raggruppa tutte le offerte da terze parti, fornirà informazioni sulle emissioni di CO2 di ciascun volo proposto, evidenziando la compagnia e la tratta che riesce ad avere meno impatto ambientale.

L’utente potrà scegliere la proposta con l’emissione più bassa, dando così un suo personale contributo all’ambiente.

Si sarà anche in grado di notare come la scelta del posto influisca sulle emissioni di carburante.

Hotel eco-green

Le vacanze potranno essere quanto più verdi possibile. L’estensione Google Travel attribuirà infatti le “foglie verdi” agli hotel, così da segnalare le strutture che mettono in campo scelte rispettose dell’ambiente.

La foglia verde viene data a un hotel che rispetti efficienza energetica, conservazione dell’acqua, riduzione dei rifiuti non riciclabili e utilizzo di materiali sostenibili.

Ancora in fase di sperimentazione, questo tipo di vacanza sarà prenotabile direttamente dalla piattaforma.

Google Maps e la sostenibilità

Sebbene la scelta di viaggiare in auto sia la meno sostenibile, Maps di Google ha trovato un modo per migliorarne l’impatto ambientale. Con il nuovo aggiornamento proporrà agli automobilisti il percorso che a parità di velocità causa la minore emissione di carbonio. L’opzione è supportata anche dalle novità nella Ricerca che daranno la possibilità di scegliere auto ibridi e modelli elettrici.

Agli utenti saranno inoltre mostrate le stazioni di ricarica vicine a casa e compatibili al proprio modello e verranno suggeriti gli elettrodomestici più efficienti.

L’attenzione mostrata dal colosso americano alle tematiche esposte da attivisti come Greta Thunberg appare significativa e sinonimo di un cambiamento che non tarderà ad arrivare.

Se ti interessa scoprire di più di sostenibilità, intelligenza artificiale e tecnologia, segui la terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Un evento di formazione gratuita sul mondo digitale, delle nuove tecnologie e non solo.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK