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Imprese artigiane e negozi: i passi per trasformarle in ecommerce

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Le misure anti Covid-19 impongono la chiusura di queste attività, che potrebbero continuare a produrre se avessero una vetrina online

In questo periodo di emergenza stiamo cambiando le nostre abitudini.

Data l’impossibilità di uscire di casa anche i più scettici e avversi agli acquisti online hanno rivalutato l’ecommerce.

Oggi non si può più pensare di avere un negozio fisico o un laboratorio e di non avere un sito ecommerce.

Le botteghe e gli esercenti che resistono sono quelle che sono riuscite a trovare la propria collocazione anche online.

Internet può aiutare le imprese artigiane a tutti gli esercenti per aggirare le restrizioni legate a questo delicato momento e per valorizzarne il proprio potenziale.

Detto ciò come si può trasformare un piccolo negozio e un laboratorio artigiano in un e-commerce in poco tempo?

Realizza foto professionali

Il valore percepito dei prodotti e l’affidabilità della attività dipendono molto dall’estetica.

In negozio il cliente può vedere e toccare realmente i prodotti online no.

Il primo passo da compiere per trasferire il proprio business online è quella di realizzare foto professionali in modo che l’acquirente possa farsi un’idea precisa delle caratteristiche della merce.

Crea un ecommerce come vetrina digitale

A questo punto è fondamentale trasferire il negozio fisico online creando un ecommerce.

Esistono delle piattaforme come Shopware, Magento, Shopify, Prestashop, Woocommerce, ecc.. che permettono agli utenti di gestire e far crescere un ecommerce in modo semplice ed intuitivo.

Crea la tua pagina sui social network

Ora che hai un negozio devi raccontarlo al mondo.

Come? Utilizzando i social network.

Se non lo avete ancora fatto dovrete andare su Facebook, Instagram o sul social network che più vi piace per creare la Vostra piazza virtuale nella quale comunicare con le persone e successivamente portare queste persone sul Vostro sito ecommerce.

Qua racconterete chi siete, i dietro le quinte della vostra attività, i vostri nuovi prodotti, ecc..

Creare la Vostra community è un passo fondamentale per poter vendere online.

A tale scopo potrete usare strumenti come Telegram o Whatsapp per, tramite il vostro cellulare, aggiornare i vostri contatti sui prodotti in promozione, sui nuovi prodotti, ecc..

Pubblicizza i tuoi prodotti

Tutti i social network vi mettono a disposizione strumenti per raggiungere persone a voi sconosciute in target con i vostri prodotti tramite campagne a pagamento.

Per aiutare gli esercenti e gli artigiani Italiani abbiamo creato Ecommerce Week: un percorso di formazione e aggiornamento gratuito lanciato per aiutare le aziende a fronteggiare l’emergenza, a diventare sempre più digitali e ad iniziare o migliorare la vendita online.

Con Ecommerce Week offriamo una soluzione immediata e veloce all’emergenza e ai cambiamenti di mercato.

Con Ecommerce Week troverai rapidamente, nuove soluzioni per rispondere ai problemi specifici del commercio online e offline.

Non ti resta che cominciare adesso il tuo percorso di formazione visitando il sito https://ecommerceweek.it/

Buona formazione.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.