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Instagram cresce a una velocità da capogiro

Instagram cresce a una velocità da capogiro
Instagram cresce a una velocità da capogiro

Instagram cresce a una velocità da capogiro. Era il 2012. Mark Zuckerberg aveva appena annunciato al mondo di aver ufficializzato l’acquisto di Instagram per un miliardo di dollari. Dal 2012 a oggi sono trascorsi sei anni. Che cos’è cambiato?

Instagram cresce a una velocità da capogiro

Lo sapete che secondo le previsioni Instagram raggiungerà oltre 2 miliardi di iscritti entro il 2023? Il social network cresce a un ritmo impressionante, inarrestabile. C’è chi sostiene addirittura che sia destinato a configurarsi come il canale digitale più utilizzato al mondo, mentre Facebook, dal canto suo, rischia di rimanere indietro e di valere come piattaforma a uso di nostalgici e veterani delle comunicazioni virtuali.

Il valore di Instagram, secondo quanto attestato da Bloomberg Intelligence, si attesterebbe a 100 miliardi di dollari. Considerando che nel 2012 il suo valore era di 1 miliardo, lasciamo a voi l’onere delle conclusioni da trarre.

Chi sono gli utenti abituali di Instagram?

I frequentatori quotidiani del social network sono per la maggior parte millennials, individui quindi con un’età compresa tra i 14 e i 30 anni. Su un miliardo di utenti, oltre 400 milioni seguono le Instagram Stories, una funzionalità mediata da Snapchat e terribilmente efficace nel creare interazioni e stimolare un dialogo tra Brand e consumatori.

Perché Instagram ha così successo?

Il social media si affida a contenuti visivi come foto o video, dando spazio agli utenti per mettere in mostra la propria creatività ed esibirsi, ponendosi sotto i riflettori come nessun’altra applicazione social media è in grado di consentire.
La piattaforma è immediata, scattante, intuitiva. Chiunque è protagonista e può avere un po’ di visibilità soddisfacendo i capricci del proprio ego con estrema semplicità.

Per il futuro ci si aspetta un social media più strutturato e orientato alle imprese. Non dimentichiamo che Instagram Business è già operativo e vi è già la possibilità di creare un profilo aziendale su misura.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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