Home News Intelligenza artificiale per le cure domiciliari: Almawave e Vivisol firmano l’accordo

Intelligenza artificiale per le cure domiciliari: Almawave e Vivisol firmano l’accordo

intelligenza artificiale cure domiciliari
L'IA nelle cure domiciliari

L’accordo tra le due società nasce con l’obiettivo di sviluppare soluzioni e innovazioni di Intelligenza Artificiale da applicare alle cure domiciliari.

L’intento è una diminuzione dell’ospedalizzazione, garantendo al paziente un percorso terapeutico adeguato e sufficiente nel proprio domicilio.

Migliorare le cure domiciliari con l’Intelligenza Artificiale

Nasce la partnership tra Almawave, azienda italiana leader nell’Intelligenza Artificiale e nell’analisi del linguaggio naturale, del Gruppo Almaviva e Vivisol, società del gruppo Sol, uno dei principali gruppi europei che lavoro nel campo dell’assistenza domiciliare e delle prestazioni sanitarie e terapie ad alta complessità tecnologica.

La collaborazione, adesso incentrata sull’utilizzo di tecniche IA per il miglioramento delle cure a domicilio, fa seguito a un precedente accordo tra le due parti, risalente allo scorso aprile all’interno del progetto RicovAi-19. L’obiettivo dello studio era volto al contrasto della pandemia da Covid-19, realizzato con Ospedali Riuniti di Ancona nel comune di Offagna. Il mutuo aiuto delle due aziende ha permesso, grazie all’indicatore di stabilità clinica (AI-Csi) sviluppato da Almawave, di monitorare costantemente 150 pazienti domiciliati.

Consci dell’importanza e dei successi ottenuti, adesso le aziende mirano a studiare e realizzare prodotti e servizi per migliorare i trattamenti domiciliari. Nello specifico l’attenzione sarà posta su pazienti coin malattie croniche e non autosufficienti, con l’ausilio della sanità AI-Csi.

Tale indicatore, con l’ausilio di software e tecnologie elabora oltre 60 parametri del paziente. Saturazione, temperatura, pressione sanguigna, frequenza cardiaca vengono calcolati e restituiti al medico come valori che sintetizzano lo stato di salute del paziente.

L’AI-Csi promette di essere un facilitatore dell’operato medico e un miglioratore dell’efficacia e dell’esperienza del paziente.

Le motivazioni dietro l’accordo tra Almawave e Vivisol

L’allungamento delle aspettative di vita, contestualmente all’aumento delle malattie croniche, ha portato le società a investire in soluzioni che con l’ausilio dell’IA offrono risposte nuove che innovano il mondo della sanità.

L’amministratore delegato di Almawave si mostra soddisfatta di ampliare il rapporto con Vivisol, dimostrando che la sanità può trarre estremo giovamento dall’impiego dell’Intelligenza Artificiale.

Anche il Direttore Centrale di Vivisol Italia, Sud Europa e Brasile è d’accordo, e afferma a proposito che “siamo felici di aver rinnovato la collaborazione con Almawave dopo i promettenti risultati di RicovAI-19 nelle Marche e contiamo che le nuove sperimentazioni che andremo ad attivare nei prossimi mesi possano far evolvere il Ssn, garantire ai pazienti percorsi di cura più efficaci e migliorare la loro qualità di vita”.

L’obiettivo ultimo è far diventare la casa come il primo luogo di cura. In questo l’Intelligenza Artificiale può dare un contributo fondamentale, riducendo da distanza tra ospedale e territorio.

IA & Etica a Ecommerce Week

Durante la quinta e ultima giornata della terza edizione dell’EcommerceWeek dal titolo “Intelligenza Artificiale & Etica”, si tratterà del rapporto tra le tecnologie IA e i problemi etici ad essere collegati.

Non sei ancora iscritto? Che aspetti! PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK