Home Case Study Lamborghini verso una svolta sempre più green

Lamborghini verso una svolta sempre più green

lamborghini green
Lamborghini verso una scelta green

La Lamborghini, l’azienda italiana produttrice di automobili, accelera la corsa alla sostenibilità. Dalla svolta green dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese alla gamma totalmente elettrificata di autovetture.

La direzione green di Lamborghini

Il futuro delle case produttrici di auto sembra puntare a una filiera sempre più green e Lamborghini appoggia appieno la tendenza.

La casa automobilistica ha annunciato una serie di iniziative che porteranno verso una significativa riduzione degli inquinanti.

Entro il 2023 Lamborghini promette di realizzare un impianto per l’uso del biometano al posto del gas naturale per l’alimentazione di tutta la fabbrica di Sant’Agata Bolognese. La svolta condurrà verso una diminuzione considerevole delle emissioni.

La sede bolognese ha raccontato che il nuovo impianto erogherà 4 milioni di metri cubi all’anno, costituendo circa il 65% di fabbisogno di gas dell’azienda, riducendo la produzione di CO2 dal 37% attuale a ben l’80%. Si tratterebbe di 11mila tonnellate di CO2 annue.

Per il costruttore il campo della sostenibilità non è un terreno mai battuto. Si ricordano in merito la costruzione di uno dei più grandi impianti fotovoltaici dell’Emilia Romagna, la creazione di un impianto di teleriscaldamento e trigenerazione e il lancio di un progetto di logistica sostenibile.

In merito il Chairman & CEO di Lamborghini, Stephan Winkelmann, ha ricordato che l’azienda è stata un’apripista nel settore di automotive. L’impegno della società bolognese è partito nel 2009, da una serie di programmi e investimenti, giungendo nel 2015 a ottenere la certificazione “CO2 neutrale” per lo stabilimento. La novità porterà l’intera casa automobilistica verso una neutralità che coinvolgerà prodotto, stabilimento, logistica e catena di fornitura.

Leggi anche: Maserati: storia di grandi sfide per la casa del tridente

La gamma elettrificata dal 2024

Contestualmente al progetto dell’impianto a biometano, si sviluppa e prende vita la futura gamma di auto totalmente elettrificate.

Dal 2024 infatti la casa ribadisce che l’intera gamma di vetture proposte sarà elettrificata. Nel 2023 si stima invece il debutto della nuova ibrida.

L’obiettivo a lungo termine dell’azienda è la ricerca di un compromesso che permetta alle auto di essere sostenibili ed elettriche, mantenendo le caratteristiche le rendono delle “vere Lamborghini”. È dunque probabile che si possa puntare verso un alleggerimento della struttura, così da sopportare il modello ibrido.

Sul nuovo modello non sono state rilasciate molte anticipazioni, tuttavia si parla di una possibile GT costruita su una nuova piattaforma, Scalable System Platform, progettata dal Gruppo Volkswagen. La piattaforma dovrebbe essere adattabile ad ogni modello.

Il marchio ha in cantiere un progetto ambizioso. In quattro anni saranno investiti 1,5 miliardi di euro ed entro il 2030 punta all’uscita del quarto modello full electric.

Se vuoi saperne di più sulle ultime novità di sostenibilità e molto altro, non perdere EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021, un evento virtuale di formazione sull’universo e-commerce, digitale, new retail, omnichannel e tanto ancora, interamente gratuito.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK