Home News Project Activate e Camera Switches: Google facilita l’utilizzo del telefono ai disabili

Project Activate e Camera Switches: Google facilita l’utilizzo del telefono ai disabili

project activate e camera switches app
Google è più accessibile con due nuovi strumenti

Google si mostra attenta alle necessità dei disabili, lanciando due nuovi strumenti.

L’app Android Project Activate permette l’utilizzo delle funzioni del proprio smartphone tramite l’utilizzo del viso e degli occhi. Project Activate consente di impostare una serie di azioni personalizzate che vengono attivate con semplici movimenti facciali.

La seconda funzionalità si chiama Camera Switches e, tramite l’utilizzo della fotocamera frontale, permette di interagire con il proprio dispositivo Androind muovendo solo il volto.

I perché dietro Project Activate e Camera Switches

Google, aiutata dai feedback degli utenti che già usufruivano di tecnologie di comunicazioni alternative come il comando vocale, ha sperimentato e lanciato due nuove tecnologie contestualmente all’arrivo di Android 13.

Leggi anche: Google in Italia: l’assistente vocale aiuta le Pmi

Queste utilizzano metodi di apprendimento automatico che studiano e tracciano i movimenti di volto e occhi per associarli a comandi precisi.

In concomitanza con queste uscite, l’azienda californiana ha ampliato gli strumenti di accessibilità per persone non vedenti e ipovedenti con Lookout.

Google, come altre aziende della Silicon Valley, sta puntando sull’aumento delle offerte di accessibilità fornite ai propri utenti. Il colosso statunitense da anni infatti implementa i propri strumenti affinché chiunque possa usufruirne agevolmente.

Come funzionano le nuove feature

I portatori di disabilità, prima dell’avvento dei due strumenti, si avvalevano di dispositivi che fossero in grado di sostituire le tastiere fisiche con dei pulsanti.

Darren Garret, esperto in tecnologia assistiva che ha collaborato alla creazione delle feature, ha sempre fatto uso dei suddetti dispositivi, e dell’ausilio di un computer che replicasse la sua voce. Tuttavia i sistemi da lui utilizzati sono descritti come lenti e di difficile utilizzo quando si partecipa alle conversazioni.  

Project Activate

Project Activate abbatte le barriere presenti con le vecchie modalità di comunicazione.

La nuova app, scaricabile dal Play Store (momentaneamente disponibile in Regno Unito, Stati Uniti, Canada e Australia), consente di rispondere alle domande, chiedere di digitare qualcosa o inviare un testo tramite comandi facciali inviati al proprio smartphone.

Camera Switches

Camera Switches permette di scegliere tra sei gesti facciali (guardare a destra, sinistra, in alto, sorridere, alzare un sopracciglio e aprire la bocca) per scansionare e selezionare il comando associato al proprio telefono.

Tramite l’ausilio della fotocamera consente di utilizzare normalmente il proprio cellulare, aprendo le notifiche, navigando tra le schermate etc.

La funzionalità, ancora in fase di test, sarà disponibile entro l’autunno.

Milioni di persone, ogni giorno, utilizzano i comandi vocali. L’ausilio degli assistenti virtuali dona un’esperienza digitale facilitata e accessibile a tutti. Con Project Activate e Camera Switches si viaggia verso una direzione sempre più aperta e attenta alle esigenze degli utenti.

Se vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del mondo del digitale e dell’accessibilità ti aspettiamo alla terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Evento virtuale interamente gratuito dove si parlerà di strategie marketing, ecommerce, realtà aumentata, sostenibilità e molto altro ancora.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK